Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Abbacchio alla romana: la ricetta tradizionale per un piatto gustoso e autentico

Ingredienti:

- 1 kg di abbacchio
- 4 carciofi
- 2 spicchi d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 200 ml di vino bianco
- 250 ml di brodo vegetale
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco

L’abbbacchio alla romana è un piatto tipico della cucina romana, particolarmente apprezzato durante le festività pasquali. Si tratta di un piatto gustoso e ricco di sapori, che unisce la morbidezza della carne d’agnello con l’aroma delle erbe aromatiche e dei sapori tipici della cucina romana. Preparare l’abbbacchio alla romana è un’esperienza culinaria che permette di portare in tavola un piatto tradizionale e autentico, perfetto per un pranzo o una cena in compagnia.

Come preparare abbacchio alla romana:

Per preparare l’abbbacchio alla romana, iniziate pulendo e tagliando a pezzi l’agnello. In una padella capiente, fate rosolare l’aglio e il rosmarino con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi i pezzi di abbacchio e fateli rosolare da entrambi i lati. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete quindi i carciofi tagliati a spicchi, il brodo, il sale e il pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, servite l’abbbacchio alla romana caldo, guarnendo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Come conservare abbacchio alla romana:

L’abbbacchio alla romana può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni.

Varianti di abbacchio alla romana:

Per una variante più leggera, è possibile preparare l’abbbacchio alla romana utilizzando solo le cosce di agnello, riducendo così il contenuto di grassi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire l’agnello con un’altra carne? Si, puoi sostituire l’agnello con del pollo o del coniglio, ma l’abbbacchio alla romana tradizionale prevede l’utilizzo di carne d’agnello.
– Posso preparare l’abbbacchio alla romana in anticipo? Si, puoi preparare l’abbbacchio alla romana in anticipo e riscaldarlo prima di servire.
– Posso congelare l’abbbacchio alla romana? Si, puoi congelare l’abbbacchio alla romana, assicurandoti di conservarlo in contenitori ermetici.

Idea light:

Per rendere l’abbbacchio alla romana più leggero, è possibile sostituire l’olio extravergine d’oliva con olio spray e ridurre la quantità di sale utilizzata.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione La preparazione richiede circa 20 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 40 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito