Cheesecake bicolore al cioccolato

scorri in basso per le indicazioni passo passo

Ingredienti:

200 gr biscotti secchi al cioccolato(tipo pan di stelle)
250 gr philadelphia
250 gr mascarpone
200 gr panna da montare
90 gr burro fuso raffreddato
150 cioccolato bianco
150 gr cioccolato al latte
100 gr zucchero al velo
confettini colorati

Porzione per torta da 24 cm.

Tempo preparazione 50 minuti

La cheesecake è un dolce molto versatile che può essere sia cotto che crudo, versione semifreddo. E’ composta da una base di pasta, che può essere preparata o con biscotti sbriciolati o con pan di spagna o pasta frolla, sulla quale viene messa una crema a base di formaggi freschi e morbidi come ricotta, mascarpone, philadelphia… arricchita con cioccolato, frutta fresca, frutta secca…
Ecco la ricetta per preparare la cheesecake al cioccolato.

Procedimento:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco

e il cioccolato al latte

Nel frattempo tritate nel mixer i biscotti al cioccolato con il burro fuso raffreddato.

Preparate un cerchio apribile sul piatto di portata. Io ho utilizzato un cerchio di 24 cm. di diametro, ma se volete una cheeesecake più alta potete utilizzare anche un cerchio da 22 cm.

Disponete i biscotti tritati sul fondo della tortiera livellando e premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare in frigorifero per circa 20 minuti.

Mettete in una ciotola lo zucchero al velo, il mascarpone e la philadelphia senza incorporare il siero che si forma nelle confezioni e mescolate con uno sbattitore elettrico fino ad avere una crema omogenea.

Montate la panna e incorporatela a mano alla crema dall’alto verso il basso senza farla smontare

Dividete la crema in parti uguali e quando i due cioccolati si saranno raffreddati incorporate in una il cioccolato al latte

e nell’altra il cioccolato bianco

Mettete la crema al cioccolato al latte sulla base di biscotti, livellate bene e riponete in frigorifero per circa 20 minuti


Trascorso questo tempo rovesciate anchela crema al cioccolato bianco e livellate.

A questo punto la cheesecake bicolore è pronta.
Per la versione semifreddo occorre farla raffreddare in freezer per circa 2 ore prima di servirla, per una versione più morbida conservatein frigorifero per circa 3 ore.

Per servire la cheesecake bicolore al cioccolato togliete il cerchio apribile passando un coltello inumidito in modo da facilitare l’operazione e decorate a piacere, io ho utilizzato dei confettini colorati e gocce di cioccolato.

torna all'elenco ingredienti -

Condividi sui social: Facebook - Twitter - Pinterest

Lascia un commento