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Ciambotta light

La ciambotta light è un contorno estivo preparato con verdure miste, peperoni, melanzane e zucchine che vengono cotte in padella a fuoco lento.
E’ una variante della classica ciambotta, che è una pietanza più sostanziosa che prevede l’aggiunta delle patate al posto delle zucchine.
Come accade per molte ricette anche di queste esistono diverse versioni che variano a seconda delle regioni e anche delle famiglie.
La ciambotta light è uno stufato di verdure che ricorda maggiormente la ratatouille sia per le verdure utilizzate sia per il metodo di cottura.
Gli ortaggi, tagliati a tocchetti  non vengono fritti come nella ricetta classica della ciambotta ma cotti in padella secondo un ordine preciso che rispetta i tempi di cottura delle varie verdure.
La ciambotta light è una ricetta molto salutare che apporta decisamente meno calorie ed è molto indicata per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Un modo diverso, saporito e colorato per consumare le verdure e variare il menù settimanale.
E’ un contorno molto semplice e veloce da preparare e che può essere utilizzato per accompagnare piatti di carne e di pesce ma anche uova e formaggi magri.
Un piatto da gustare sia caldo che freddo ideale per chi ama mangiare sano senza rinunciare al gusto.

Come preparare la ciambotta light:

Tagliatele le estremità delle zucchine e delle melanzane, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti regolari non troppo grandi.
Pulite i peperoni eliminando i semi e i filamenti interni, lavateli e tagliateli a cubetti come avete fatto per zucchine e melanzane.
Lavate bene anche i pomodori e tagliateli  a metà se non sono troppo grandi altrimenti divideteli in quattro parti.

verdure tagliate

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela imbiondire in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva.

cipolla rosolata
Mano mano aggiungete le verdure.
Partite dalle melanzane,fatele cuocere per qualche minuto poi aggiungete i peperoni.
Fate cuocere per qualche altro minuto e infine  unite le zucchine e i pomodorini.
Regolate di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

ingredienti crudi

Aggiungete un pò di acqua e se lo gradite della passata di pomodoro, nella mia versione della ciambotta light non c’è.

ingredienti ciambotta light
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti .
Mescolate delicatamente di tanto in tanto  per evitare di rompere le verdure.

ingredienti cotti
A cottura ultimata le verdure devono risultare morbide ma non sfatte e il sugo non acquoso.
Per cui se lo ritenete necessario prolungate un altro pò la cottura senza coperchio in modo da far restringere il condimento.
Servite la ciambotta light con del basilico fresco per dare maggior colore e profumo al piatto.

ciambotta light

 

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< Risotto al limone
> Pasta ricotta e zucchine

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Ingredienti:

70 Grammi Melanzane
70 Grammi Peperoni
70 Grammi Zucchine
40 Grammi Pomodori
½ Cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Cipolla
q.b. Sale
q.b. Acqua
Pulire le verdure e tagliarle a tocchettiFar imbiondire la cipolla nell'olioAggiungere le verdureCuocere con un pò di acquaServirePorzione per -1 +persona/e
(dosi calcolate sulla ricetta base per 1 porzioni)

Tempo preparazione 10 minuti

Tempo cottura 30 minuti

Tempo totale 40 minuti

Consumo energetico moderato

Difficoltá: alla portata di tutti