0 0

Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno semplice da preparare ma molto gustoso.
Una ricetta leggera che ci permette di portare in tavola un piatto diverso che si abbina  sia alla carne che al pesce.
La mia ricetta è una versione più leggera della classica ricetta e non prevede l’utilizzo della besciamella.
I finocchi vengono aromatizzati con una panatura a base di parmigiano e pangrattato e cotti al forno.
Per un sapore più intenso potete aggiungere un trito di erbe aromatiche e ottenere cosi profumi e sapori diversi.
La cottura al forno povera di grassi rende la ricetta adatta a chi segue un regime alimentare controllato.
Una ricetta sana e gustosa adatta a tutta la famiglia e che unisce gusto e leggerezza.
L’ideale per chi ama mangiare in modo equilibrato senza rinunciare a piatti sfiziosi e saporiti.
I finocchi sono ortaggi dal gusto fresco e delicato e per questo sono molto versatili.
In cucina si prestano a molti utilizzi e possono essere consumati sia cotti che crudi, al naturale o  in gustose insalate.
I finocchi hanno proprietà depurative, antiossidanti e digestive soprattutto se consumati crudi a fine pasto.
Hanno un alto potere saziante e un ridotto contenuto calorico e  sono un alimento prezioso per mantenersi in forma.
Le verdure gratinate al forno sono la scelta ideale quando si vuole preparare un contorno semplice ma ricco di sapore in grado di conquistare grandi e bambini.
La panatura utilizzata esalta il gusto delle verdure senza coprirle  e questo rende la ricetta adatta a qualsiasi portata.
Lasciate spazio al vostro gusto personale e provate a gratinare anche i pomodori , le zucchine o i peperoni.
Scegliete le verdure di stagione e preparate un bel misto di verdure da gustare sia calde che fredde.

Come preparare i finocchi gratinati :

I finocchi gratinati si preparano con pochi semplici ingredienti e richiedono pochi minuti di cottura.

Pulite accuratamente i finocchi tagliando la base e la parte superiore.

finocchi puliti

Eliminate le foglie esterne più dure e tagliate i finocchi a metà in senso verticale.

finocchi tagliati

Tagliateli poi a fettine non troppo sottili e lavatele sotto l’acqua corrente.
Asciugate i finocchi accuratamente con della carta da cucina

fettine di finocchi

Mettete i finocchi in una ciotola capiente,  aggiungete il sale, l’olio, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e le erbe aromatiche che preferite.
Nel nostro caso ho aggiunto solo del pepe nero macinato.

panatura

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e rendere la panatura omogenea.

ingredienti

Rivestita una teglia con della carta da forno e distribuite bene le fettine di  finocchi senza sovrapporle.
Cospargetele bene con tutta la panatura presente nel recipiente.

finocchi in teglia

Infornate i finocchi nel forno preriscaldato a 200° modalità statica e fateli cuocere per circa 15 minuti.
Continuate la cottura per altri 5 minuti in modalità ventilata fino ad ottenere la doratura che desiderate.
Sfornate i finocchi gratinati al forno e serviteli.
Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

finocchi gratinati al forno

 

 

Categories
Contorni
Tags
, , ,
< Polpette di pollo
> Straccetti di vitello rucola e pomodorini

Condividi sui social: Facebook - Twitter - Pinterest

torna all'elenco ingredienti -

3 commenti su “Finocchi gratinati( 4.7/5 basato su 3 votazioni)

  • finocchi e verdure gratinate sono una gioia per i golosi

  • io ci aggiungo della maionese anche se so che così non sono lite -)

  • leggeri e saporiti, ottimo contorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

torna all'elenco ingredienti -
Ingredienti:

200 Grammi Finocchi
1 Cucchiaino Parmigiano grattugiato
1 Cucchiaino Pangrattato
½ Cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Pulire i finocchi, tagliarli a fettine e lavarliCondire i finocchi con la panatura aromatizzataRivestire una teglia con carta da fornoCuocere i finocchi fino a doraturaServire i finocchi gratinatiPorzione per -1 +persona/e
(dosi calcolate sulla ricetta base per 1 porzioni)

Tempo preparazione 10 minuti

Tempo cottura 20 minuti

Tempo totale 30 minuti

Consumo energetico moderato

Difficoltá: alla portata di tutti