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Hummus di ceci

Ricetta hummus di ceci del 18-11-2023 [aggiornata il 29-11-2023]

Ingredienti:

300 Grammi Ceci lessi
2 Cucchiai Tahina
1 Succo di limone
1 Spicchio Aglio
2 Cucchiai Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Paprika

L’Hummus di ceci è una preparazione che conquisterà il palato di chiunque ami i sapori mediorientali.

E’ un piatto versatile e saporito, ricco di proteine e dal gusto avvolgente.
Perfetto da spalmare sul pane tostato o sul pane pita può essere utilizzato anche come salsa per accompagnare verdure fresche.

La sua preparazione è semplice ma ricca di sfumature gustative.
Si tratta di una crema di ceci molto nutriente adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato.
Il sapore delicato della tahina, crema a base di semi e olio di sesamo, si sposa molto bene con i ceci e con il sapore aspro del limone. La paprika e l’aglio, inoltre, danno un tocco di sapore in più all’hummus rendendolo ancora più intenso e deciso.

L’Hummus di ceci è un modo diverso di mangiare questo legume che viene utilizzato molto in cucina per la preparazione di tante ricette classiche ma anche sfiziose come l’Insalata di ceci e gamberi oppure l’Insalata di ceci e pomodori secchi.

Come preparare l’Hummus di ceci:

Per avere una crema più vellutata e meno granulosa potete spellare i ceci lessati, tuttavia questa operazione non è necessaria.

ceci lessati

Fate scaldare in una padella antiaderente un pò di olio extravergine d’oliva con l’aglio.

olio e aglio in padella

Aggiungete i ceci lessati.

padella con olio aglio e ceci lessati

Lasciateli insaporire per qualche minuto a fuoco moderato.

ceci insaporiti

Lasciateli intiepidire poi metteteli in un mixer da cucina.

mixer con ceci lessati

Aggiungete anche la paprika, la tahina, il sale, un pò di olio  e il succo di limone.

ingredienti ricetta

Frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci o un pò di acqua calda.
Versate l’hummus di ceci in una ciotola, guarnite con un pò di paprika e servite.

hummus di ceci pronto da servire

Come conservare l’hummus di ceci:

Potete conservare questa salsa in frigorifero, per circa 3-4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

Varianti dell’Hummus di ceci:

A partire dalla ricetta classica potete realizzare tante varianti aggiungendo altri ingredienti come avocado, zucchine o cavolfiore da utilizzare insieme ai ceci e ottenere creme dal sapore diverso e ricche di proprietà.

Inoltre potete variare anche le spezie e usare peperoncino, zenzero, curcuma o curry al posto della paprika.

Sbizzarritevi a preparare hummus sempre diversi utilizzando anche altri legumi, piselli, ceci, fave e lenticchie e sperimentare sapori diversi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

A cosa fa bene l’Hummus di ceci?

I ceci ricchi di fosforo, magnesio e omega 3 sono utili a migliorare molte funzioni dell’organismo e a preservare la salute cardiovascolare.

Come mangiare l’Hummus di ceci a dieta?

L’Hummus di ceci può essere mangiato come antipasto, con un pinzimonio di verdure crude di stagione,  carote, finocchi, sedano oppure con del pane tostato. Per un pasto fuori casa sano e completo, può essere mangiato tra due fette di pane di segale ed accompagnato da verdure.

Quanto hummus mangiare a dieta?

Una porzione da 200 g di hummus assicura 380 calorie, la dose giusta per un pasto da arricchire con verdura cruda e frutta fresca
Categories
Antipasti

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Insaporire i ceci in padella con olio e aglioFrullare i ceci cotti insieme agli altri ingredientiSe necessario aggiungere un pò di acqua di cottura dei ceciSpolverizzare con la paprika e servirePorzione per -4 +persona/e
(dosi calcolate sulla ricetta base per 4 porzioni)

Tempo preparazione 15 minuti

Tempo totale 15 minuti

Consumo energetico zero, nessuna cottura

Difficoltá: alla portata di tutti

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