0 0

Melanzane e pomodori grigliati

Melanzane e pomodori grigliati è un contorno facile, veloce  e molto gustoso ideale da preparare per un pranzo o una cena durante la stagione estiva.
Una ricetta molto versatile ottima per accompagnare piatti di carne o di pesce e adatta a tutta la famiglia.
I pomodori, infatti, con il loro sapore dolce sono molto apprezzati anche dai più piccoli.
Un piatto che potete mangiare sia freddo che tiepido che si presta ad essere preparato in anticipo e quindi ideale da servire anche quando si hanno ospiti.
Una ricetta leggera, poco calorica e saporita perfetta per uno stile di vita sano.
Il pomodoro, infatti, è un alimento che possiede poche calorie perchè ricco di acqua e quindi molto utilizzato nelle diete ipocaloriche.
Potete gustare i pomodori anche nella versione al forno e preparare degli squisiti Pomodori gratinati molto invitanti e colorati.
Le melanzane con le loro  proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie sono un vero toccasana per l’organismo.
L’abbinamento di melanzane e pomodori è perfetto, un alleato della salute e consigliato a chi vuole mantenersi in forma con piatti leggeri, sani ma allo stesso tempo ricchi di gusto.
Le melanzane grigliate inoltre sono molto versatili e vengono utilizzati come base per la preparazione di altre ricette sane e molto invitanti come ad esempio La parmigiana di melanzane light.
Potete sbizzarrirvi come volete e grigliare le verdure che preferite.
Per esempio ,in estate a casa mia è un classico preparare un bel piatto di Verdure grigliate o preparare nel periodo di Halloween della Zucca grigliata.

Come preparare melanzane e pomodori grigliati:

Tagliate le estremità delle melanzana e lavatele sotto l’acqua corrente.
Affettate le melanzane a fette tonde dello spessore di circa mezzo centimetro, in questo modo non si seccheranno troppo durante la cottura.
Se le melanzane sono fresche e non sono troppo grandi potete evitare di metterle in salamoia, altrimenti disponetele  in una ciotola e cospargetele di sale.
Lasciatele in ammollo per circa 10 minuti in modo da togliere l’amaro.
Trascorso questo tempo sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzatele e procedete alla cottura.
Lavate bene i pomodori e tagliateli a fette rotonde anche queste non troppo sottili.
Nella ricetta ho utilizzato pomodori tondi ma vanno bene anche quelli lunghi.

fette di melanzane e pomodori

Mettete sul fuoco una piastra di ghisa e fatela scaldare bene.
In questo modo le melanzane e i pomodori non si attaccheranno durante la cottura.
Disponete le melanzane sulla piastra  senza sovrapporle.

melanzane a fette

Fatele cuocere per qualche minuto finchè sulle melanzane non si saranno formate le righe della piastra.
Giratele dall’altro lato e proseguite la cottura.

melanzane grigliate

Dedicatevi adesso alla cottura dei pomodori.
Adagiate i pomodori sulla piastra ben calda con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Fateli cuocere per qualche minuto finchè non si staccano con facilità e si sarà formata una crosticina.
Girate  i pomodori e proseguite la cottura.
Quando i pomodori sono cotti toglieteli dalla piastra e disponeteli su di un piatto di portata insieme alle melanzane.
Condite le melanzane e i pomodori grigliati con sale e olio extravergine d’oliva.
Se preferite potete aggiungere altri aromi come un pò di origano e dell’aglio tritato.
Lasciateli intiepidire e insaporire e serviteli a temperatura ambiente.

melanzane e pomodori grigliati

 

 

Categories
Contorni Ricette
Tags
, ,
< Risotto con le zucchine
> Pasta olive e pomodorini

Condividi sui social: Facebook - Twitter - Pinterest

torna all'elenco ingredienti -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
Ingredienti:

100 Grammi Melanzane
100 Grammi Pomodori
½ Cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
Pulire le melanzane, lavarle e tagliarle a fetteLavare i pomodori e tagliarli a fetteGrigliare le melanzane e i pomodori su una piastra caldaCondire con olio e sale e servirePorzione per -1 +persona/e
(dosi calcolate sulla ricetta base per 1 porzioni)

Tempo preparazione 10 minuti

Tempo cottura 15 minuti

Tempo totale 25 minuti

Consumo energetico basso

Difficoltá: alla portata di tutti