Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Mozzarella in carrozza al forno

Ricetta mozzarella in carrozza al forno del 01-01-2011

Ingredienti:

- 4 fette di mozzarella
- 8 fette di pane in cassetta
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.

La mozzarella in carrozza al forno è una variante leggera e sana della classica mozzarella in carrozza fritta. Questa ricetta è perfetta per chi desidera gustare un piatto tradizionale italiano in versione più leggera e salutare. La mozzarella in carrozza al forno mantiene tutto il sapore e la cremosità del formaggio fuso, arricchito dalla croccantezza della panatura dorata. Segui i nostri semplici passaggi per preparare questo delizioso piatto che conquisterà il palato di tutta la famiglia.

Come preparare mozzarella in carrozza al forno:

Per preparare la mozzarella in carrozza al forno, iniziate tagliando la mozzarella a fette spesse. Prendete due fette di pane per ogni fetta di mozzarella e disponetele su un tagliere. Mettete una fetta di mozzarella su una fetta di pane e copritela con l’altra fetta di pane. Premete leggermente per far aderire bene il tutto. Passate le “carrozze” ottenute nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disponete le mozzarelle impanate su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno ben dorate e il formaggio fuso.

Come conservare mozzarella in carrozza al forno:

Le mozzarelle in carrozza al forno possono essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni. Se desideri conservarle più a lungo, puoi congelarle e cuocerle successivamente.

Varianti di mozzarella in carrozza al forno:

Puoi arricchire la mozzarella in carrozza al forno aggiungendo prosciutto cotto o verdure grigliate tra le fette di formaggio. In alternativa, puoi aromatizzare il pangrattato con erbe aromatiche come il prezzemolo o l’origano per un tocco di freschezza.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso utilizzare un altro tipo di formaggio al posto della mozzarella?
Sì, puoi sostituire la mozzarella con formaggi come la scamorza o il provolone per ottenere un sapore diverso ma altrettanto delizioso.
– Posso congelare la mozzarella in carrozza al forno?
Si, puoi congelare le mozzarelle impanate prima di cuocerle. Basterà disporle su un vassoio e metterle in freezer. Una volta congelate, potrai conservarle in un sacchetto per alimenti per diverse settimane.

Idea light:

Per rendere la mozzarella in carrozza al forno ancora più leggera, puoi utilizzare del pane integrale anziché quello bianco e cuocere le “carrozze” in forno anziché friggerle. In questo modo otterrai un piatto più salutare senza rinunciare al gusto.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura in forno è di circa 15-20 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito