Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Panini al mais: ricetta gustosa e facile da preparare

Ricetta panini al mais: ricetta gustosa e facile da preparare del 01-01-2011

Ingredienti:

- 300g di farina di mais
- 200g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- Un pizzico di sale
- 250ml di acqua tiepida
- 50ml di olio extravergine d'oliva

I panini al mais sono un’opzione deliziosa e versatile per un pasto veloce o uno spuntino gustoso. Con la loro consistenza soffice e il sapore leggermente dolce, questi panini sono perfetti da gustare da soli o farciti con i tuoi ingredienti preferiti. In questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di panini al mais fatti in casa, che saranno sicuramente apprezzati da tutta la famiglia.

Come preparare panini al mais:

Per iniziare la preparazione dei panini al mais, in una ciotola capiente unire 300g di farina di mais, 200g di farina 00, 1 bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti secchi. Aggiungere 250ml di acqua tiepida e 50ml di olio extravergine d’oliva. Lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare l’impasto per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, formare dei panini rotondi e disporli su una teglia foderata con carta forno. Lasciare lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere i panini al mais per circa 20-25 minuti, finché risulteranno dorati in superficie. Una volta cotti, lasciarli raffreddare su una gratella.

Come conservare panini al mais:

I panini al mais si conservano perfettamente per 2-3 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Possono essere congelati per un massimo di 1 mese.

Varianti di panini al mais:

Per una variante gustosa, puoi aggiungere all’impasto dei panini al mais olive taggiasche o pomodorini secchi per un tocco mediterraneo. In alternativa, puoi arricchire i panini con formaggio grattugiato o peperoncino per un sapore più deciso.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire la farina di mais con la farina di grano?
Sì, puoi sostituire la farina di mais con la farina di grano, ma il sapore e la consistenza dei panini saranno leggermente diversi.
– Posso congelare i panini al mais?
Certamente! I panini al mais si conservano bene nel congelatore per circa 1 mese. Basterà scongelarli a temperatura ambiente o nel forno prima di consumarli.
– Posso aggiungere altri ingredienti all’impasto?
Assolutamente! Puoi arricchire l’impasto con semi di papavero, semi di sesamo o erbe aromatiche per personalizzare il sapore dei tuoi panini al mais.

Idea light:

Per una versione più leggera dei panini al mais, puoi sostituire parte della farina di mais con farina integrale e ridurre la quantità di olio nell’impasto. Inoltre, puoi farcire i panini con verdure grigliate e formaggio magro per un’opzione più salutare.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione circa 20 minuti minuti

Tempo cottura circa 20-25 minuti minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito