Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Pasta alla vecchia bettola

Ricetta pasta alla vecchia bettola del 01-01-2011

Ingredienti:

- 320g di pasta (preferibilmente penne rigate)
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 100g di pancetta a dadini
- 500ml di passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Zucchero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.

La Pasta alla vecchia bettola è un piatto tipico della cucina italiana, ricco di sapori e profumi che evocano tradizione e convivialità. Questa ricetta è ispirata alle antiche trattorie di campagna, dove si preparava un sugo ricco e saporito per condire la pasta. Oggi ti sveleremo tutti i segreti per preparare questo piatto delizioso direttamente nella tua cucina.

Come preparare pasta alla vecchia bettola:

Per preparare la Pasta alla vecchia bettola, inizia tritando finemente una cipolla e un gambo di sedano. In una padella capiente, fai soffriggere la cipolla e il sedano con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi poi della pancetta a dadini e lascia rosolare per qualche minuto. Aggiungi quindi della passata di pomodoro, un pizzico di sale, pepe nero e un pizzico di zucchero per attenuare l’acidità dei pomodori. Lascia cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Come conservare pasta alla vecchia bettola:

Puoi conservare il sugo della Pasta alla vecchia bettola in frigorifero per 2-3 giorni, mentre la pasta va consumata subito dopo la cottura.

Varianti di pasta alla vecchia bettola:

Se desideri arricchire ulteriormente il sugo, puoi aggiungere delle olive nere snocciolate o del peperoncino per un tocco di piccante.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire la pancetta con la salsiccia? Certamente, la salsiccia aggiungerà un sapore diverso ma altrettanto delizioso al sugo.
– Quanto tempo devo cuocere la passata di pomodoro? La passata di pomodoro va cotta a fuoco lento per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi perfettamente.

Idea light:

Per una versione più leggera, puoi utilizzare della pancetta magra o sostituirla con della guanciale, e optare per la pasta integrale per un maggiore apporto di fibre.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della Pasta alla vecchia bettola è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura del sugo è di circa 30 minuti, mentre la pasta richiede circa 10-12 minuti di cottura. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito