Cerca
Il tuo profilo attuale:

Raccolta ricette di capodanno

Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero fatti in casa sono un’idea sfiziosa da preparare insieme ai più piccoli per immergersi nell’atmosfera natalizia.
Una dolce esplosione di sapori natalizi che vi conquisterà con il loro aroma avvolgente e la consistenza perfetta.
Una ricetta semplice che unisce il calore delle spezie e la dolcezza del pan di zenzero in deliziosi biscotti di Natale a forma di omini, stelline e angioletti. Perfetti per deliziare i vostri momenti speciali o da condividere con gli amici, i biscotti di pan di zenzero saranno la dolce sorpresa che renderà la vostra cucina ancora più magica….

Leggi altro…

...mostra altro

Alberi di Natale di pancarrè

Le festività natalizie sono il momento perfetto per sperimentare in cucina e creare prelibatezze uniche. Gli Alberi di Natale di pancarrè sono un’opzione deliziosa e divertente che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti. Un’idea semplice per realizzare delle tartine veloci da servire come antipasto sia per il pranzo di Natale che per il cenone di Capodanno. Si preparano in un attimo e senza troppi sforzi potrete arricchire il vostro menù natalizio in modo carino e originale.

Leggi altro…

...mostra altro

Struffoli salati mandorle e pepe

Gli struffoli salati sono un’idea originale per arricchire un aperitivo o un antipasto durante le festività natalizie, un vero piacere per il palato.
Sono semplici da preparare e vi permetteranno di stupire i vostri ospiti con qualcosa di originale e diverso dal solito, regalando un’esperienza culinaria unica alla quale non potrete rinunciare molto facilmente. Gli struffoli arricchiti con mandorle e pepe vi conquisteranno con il loro sapore unico e intrigante, un’idea sfiziosa da sgranocchiare in compagnia….

Leggi altro…

...mostra altro

Zeppole di Natale

La magia del Natale in ogni morso! Le Zeppole di Natale sono un vero tesoro della tradizione culinaria campana, irresistibili e perfette per addolcire le festività. Croccanti fuori e morbide dentro sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare durante le festività natalizie.
Insieme agli altri dolci tipici di questo periodo, graffe, struffoli, calzoncelli e biscotti, le zeppole di Natale non possono mancare sulla tavola delle feste, facili da fare e molto golose conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Leggi altro…

...mostra altro

Pasta con il baccalà fritto

La pasta con il baccalà fritto è una ricetta di un primo piatto semplice ma molto saporito e profumato che conquisterà tutti. E’ un piatto che può essere consumato tutto l’anno anche se per tradizione la pasta con il baccalà fritto è un piatto tipico delle vigilie di Natale e di Capodanno, soprattutto al Sud. La versione in bianco della pasta con il baccalà è quella che preferisco per il suo sapore delicato ma intenso che esalta il gusto di questo pesce molto pregiato.

Leggi altro…

...mostra altro

Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e semplice da preparare. Esistono varie ricette per la preparazione del baccalà fritto a seconda delle regioni. Alcune prevedono di immergere i pezzi di baccalà nella pastella io semplicemente infarino il baccalà e lo friggo, il risultato è un baccalà croccante all’esterno e morbido all’interno.

Leggi altro…

...mostra altro

Baccalà alla pizzaiola

Il baccalà alla pizzaiola è un secondo piatto a base di pesce tradizionale e molto saporito. Il baccalà migliore adatto alla preparazione è quello norvegese che mantiene bene la cottura, non si spappola e da cui si ottengono delle belle scaglie. La ricetta è molto semplice e preparata con pochi ingredienti in grado di esaltare il gusto di questo pesce molto pregiato e apprezzato sulle nostre tavole.

Leggi altro…

...mostra altro

Pasta con le vongole

La pasta con le vongole è un primo piatto classico della cucina napoletana e può essere gustato sia in bianco che con l’aggiunta di pomodori ciliegina.In entrambi i casi il gusto è eccezionale, ricco di sapori e profumi. Per assaporare al meglio questo piatto diventato un classico del cenone della Vigilia di Natale e di Capodanno è necessario avere delle vongole freschissime e saporite.

Leggi altro…

...mostra altro

Cotechino con le lenticchie

Il cotechino con le lenticchie è una ricetta classica tipica delle festività natalizie e soprattutto del cenone di Capodanno. E’ una ricetta che ha significato di buon augurio in quanto si ha la credenza che le lenticchie abbiano valore di portafortuna simboleggiando le monete, quindi per tradizione il cotechino con le lenticchie viene mangiato prima della mezzanotte in modo da avere fortuna tutto l’anno.

Leggi altro…

...mostra altro

Arrosto di vitello al forno

L’arrosto di vitello al forno è un secondo piatto classico della cucina tradizionale. E’ una ricetta adatta alle grandi occasioni quando si hanno ospiti e si vuole preparare un piatto di sicuro successo. L’arrosto di vitello è una pietanza che va preparata in anticipo, è sostanziosa e gustosa soprattutto se accompagnata da un ottimo contorno di patate al forno.

Leggi altro…

...mostra altro

Involtini di alici al forno

Una ricetta di mare sfiziosa ed economica preparata con ingredienti semplici che esaltano il sapore delle alici, pesce azzurro per eccellenza salutare e ricco di gusto. Questi involtini sono un secondo piatto di pesce molto apprezzato anche dai bambini e riscuotono un grande successo anche come antipasto o come stuzzichini ad un buffet….

Leggi altro…

...mostra altro

Pasta con le seppioline

La pasta con le seppioline è un primo piatto semplice, saporito e colorato.
E’ uno dei piatti tipici delle città di mare.
La ricetta è molto semplice e vi farà fare un figurone perchè le seppioline sono molto apprezzate per il loro gusto e per la carne tenera….

Leggi altro…

...mostra altro

Cannelloni di carne

I cannelloni ripieni di carne sono un piatto molto sostanzioso e molto apprezzato in tutto il mondo.
Sono semplici da preparare e riscuotono sempre un gran successo.
I cannelloni possono essere farciti in tanti modi diversi a seconda dei gusti, oltre ai classici cannelloni ripieni di carne sono molto apprezzati anche quelli vegetariani a base di ricotta e spinaci.
E’ una ricetta adatta al pranzo domenicale o per festeggiare un’avvenimento speciale come Natale e Capodanno….

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito