Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Riso e Salmone alla Scandinava

Ingredienti:

- 200g di riso
- 300g di salmone fresco
- Succo di 1 limone
- 2 cucchiai d erba cipollina tritata
- Pepe nero q.b.
- 1 cipolla
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco
- Spicchi di limone (per guarnire)

Il Riso e Salmone alla Scandinava è un piatto che incanta con la sua combinazione di sapori delicati e freschi, tipici della cucina nordica. Coniuga la morbidezza del salmone con la leggerezza del riso, arricchiti da note aromatiche e fresche erbe. Perfetto per una cena elegante o un pranzo leggero, questa ricetta è un viaggio culinario tra i fiordi e le foreste del Nord Europa.

Come preparare riso e salmone alla scandinava:

Per preparare il Riso e Salmone alla Scandinava, inizia cuocendo il riso in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, affetta il salmone fresco a cubetti e marinatelo con succo di limone, erba cipollina tritata e pepe nero. In una padella, soffriggi delicatamente una cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva, quindi aggiungi il salmone marinato e cuoci fino a quando risulta leggermente dorato. Unisci il riso cotto e mescola delicatamente per amalgamare i sapori. Aggiusta di sale e pepe, se necessario. Servi l piatto guarnendo con foglie di prezzemolo fresco e spicchi di limone.

Come conservare riso e salmone alla scandinava:

Conserva eventuali avanzi di Riso e Salmone alla Scandinava in un contenitore ermetico in frigorifero per massimo 1 giorno.

Varianti di riso e salmone alla scandinava:

– Aggiungi piselli o spinaci al riso per una versione ancora più completa e colorata.
– Sostituisci il riso bianco n riso integrale per una versione più salutare e ricca di fibre.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire il salmone fresco n salmone affumicato?
Sì, puoi optare per il salmone affumicato per un sapore più intenso e deciso. Tuttavia, riduci il tempo di cottura e aggiungi il salmone affumicato alla fine per evitare che diventi troppo secco.
– Posso utilizzare altre erbe aromatiche oltre all’erba cipollina?
Certamente! Puoi sperimentare con erbe come l’aneto o il finocchio selvatico per dare al piatto un tocco ancora più nordico e fresco.
– È possibile preparare il Riso e Salmone alla Scandinava in anticipo?
Puoi preparare gli ingredienti n anticipo, ma consigliamo di assemblare il piatto poco prima di servirlo per preservare la consistenza e i sapori freschi.

Idea light:

Per una versione più leggera, puoi optare per il salmone al vapore anziché rosolarlo in padella. Inoltre, puoi sostituire il riso con quinoa o bulgur per una variazione ancora più leggera e nutriente.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 20 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito