Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Spaghetti alla chitarra con asparagi

Ricetta spaghetti alla chitarra con asparagi del 01-01-2011

Ingredienti:

- 320g di spaghetti alla chitarra
- 500g di asparagi freschi
- 2 spicchi d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe nero q.b.
- Formaggio grattugiato

Gli spaghetti alla chitarra con asparagi sono un piatto tipico della cucina italiana, perfetto per celebrare la stagione primaverile. Questa ricetta unisce la tradizione della pasta fatta in casa con l’aggiunta di asparagi freschi, creando un connubio di sapori e profumi che conquisterà il palato di chiunque. La preparazione è semplice ma ricca di gusto, ideale per un pranzo o una cena speciale.

Come preparare spaghetti alla chitarra con asparagi:

Per preparare gli spaghetti alla chitarra con asparagi, iniziate pulendo e tagliando a pezzi gli asparagi freschi. In una pentola capiente, fate bollire abbondante acqua salata e cuocete gli asparagi per circa 5 minuti, quindi scolateli e teneteli da parte. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente salata fino a quando saranno al dente. Mentre la pasta cuoce, in una padella fate soffriggere dell’aglio in olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete gli asparagi e fate saltare per qualche minuto. Scolate la pasta e unitela agli asparagi in padella, aggiungendo pepe nero macinato fresco e una spolverata di formaggio grattugiato. Mescolate bene e servite gli spaghetti alla chitarra con asparagi ben caldi.

Come conservare spaghetti alla chitarra con asparagi:

Gli spaghetti alla chitarra con asparagi possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni, ma è consigliabile consumarli appena preparati per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza.

Varianti di spaghetti alla chitarra con asparagi:

Per arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere delle fette di prosciutto crudo tagliate a listarelle durante la preparazione. In alternativa, puoi arricchire il condimento con una spolverata di peperoncino per un tocco piccante.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire gli asparagi freschi con quelli surgelati? Sì, puoi utilizzare asparagi surgelati se non hai accesso a quelli freschi. Assicurati di scongelarli prima di utilizzarli nella ricetta.
– Posso aggiungere del prosciutto o pancetta per arricchire il piatto? Certamente, l’aggiunta di prosciutto o pancetta renderà il piatto ancora più saporito e gustoso.
– Posso utilizzare un altro tipo di pasta al posto degli spaghetti alla chitarra? Puoi optare per un altro formato di pasta, ma gli spaghetti alla chitarra conferiscono al piatto una consistenza unica e sono consigliati per questa ricetta.

Idea light:

Per una versione più leggera, puoi ridurre la quantità di formaggio grattugiato e utilizzare meno olio extravergine d’oliva durante la preparazione. Opta anche per una versione integrale degli spaghetti alla chitarra per un’opzione più salutare.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione La preparazione richiede circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 15-20 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito