Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Torta light allo yogurt alla stracciatella

Ingredienti:

- 3 uova
- 150g di zucchero di canna
- 250g di yogurt greco
- 100ml di olio di semi
- 200g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50g di gocce di cioccolato fondente

La torta light allo yogurt alla stracciatella è un dolce soffice e gustoso, perfetto per chi desidera concedersi un momento di dolcezza senza esagerare con le calorie. Grazie all’utilizzo dello yogurt e all’assenza di burro, questa torta è leggera e adatta a chi segue uno stile di vita sano. La presenza della stracciatella la rende irresistibilmente golosa, senza rinunciare alla leggerezza.

Come preparare torta light allo yogurt alla stracciatella:

Per preparare la torta light allo yogurt alla stracciatella, inizia preriscaldando il forno a 180°C e preparando uno stampo da torta con carta forno. In una ciotola, mescola 3 uova con 150g di zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi 250g di yogurt greco e mescola bene. Aggiungi 100ml di olio di semi e mescola nuovamente. Aggiungi 200g di farina 00 setacciata e un pizzico di sale, mescolando delicatamente. Aggiungi 1 bustina di lievito per dolci e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa metà dell’impasto nello stampo preparato. Aggiungi 50g di gocce di cioccolato fondente per la stracciatella e copri con il resto dell’impasto. Inforna per circa 35-40 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e cotta. Lascia raffreddare prima di sformare.

Come conservare torta light allo yogurt alla stracciatella:

La torta light allo yogurt alla stracciatella si conserva bene per 2-3 giorni a temperatura ambiente, oppure in frigorifero per una conservazione più prolungata.

Varianti di torta light allo yogurt alla stracciatella:

Per una variante della torta light allo yogurt alla stracciatella, puoi sostituire le gocce di cioccolato con gocce di cioccolato bianco o aggiungere delle fragole tagliate a pezzetti nell’impasto per un tocco fruttato.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire lo yogurt greco con lo yogurt normale? Sì, puoi utilizzare dello yogurt normale, ma assicurati che sia ben scolato per evitare che il composto risulti troppo liquido.
– Posso utilizzare olio d’oliva al posto dell’olio di semi? Sì, puoi utilizzare olio d’oliva, ma il suo sapore potrebbe risultare più marcato nella torta.
– Posso aggiungere altri ingredienti alla torta? Certamente! Puoi arricchire la torta con frutta secca tritata o aggiungere della scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza.

Idea light:

Per rendere questa torta ancora più leggera, puoi sostituire lo zucchero di canna con dolcificante naturale a basso indice glicemico e utilizzare yogurt magro al posto dello yogurt greco.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione La preparazione richiede circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura La torta cuoce in forno per circa 35-40 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito