Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Torta Pasqualina: la ricetta tradizionale per una torta salata perfetta

Ingredienti:

- 300g di farina
- 150ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 500g di spinaci
- 200g di formaggio grattugiato
- 4 uova
- Olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio

La torta pasqualina è un piatto tipico della tradizione ligure, perfetto per essere gustato durante le festività pasquali. Si tratta di una torta salata farcita con un mix di spinaci, uova e formaggio, racchiusa in uno strato di sfoglia croccante. La sua preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale è davvero delizioso e apprezzato da grandi e piccini.

Come preparare torta pasqualina:

Per preparare la torta pasqualina, iniziate con la preparazione della pasta sfoglia. Mescolate la farina con il sale e l’acqua, impastando fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate il ripieno: lessate gli spinaci, strizzateli bene e fateli saltare in padella con olio e aglio. Aggiungete il formaggio grattugiato e le uova, mescolando bene il tutto. Stendete la pasta sfoglia e rivestite uno stampo da torta, versate il ripieno e coprite con un altro strato di pasta sfoglia. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e infornate a 180°C per circa 40 minuti, finché la torta sarà dorata.

Come conservare torta pasqualina:

La torta pasqualina si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni.

Varianti di torta pasqualina:

Per una variante della torta pasqualina, puoi arricchire il ripieno con della ricotta o aggiungere del prosciutto cotto a dadini. Inoltre, puoi personalizzare la forma della torta, creando ad esempio delle mini tortine pasqualine monoporzione.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso preparare la torta pasqualina in anticipo?
Sì, puoi preparare la torta pasqualina in anticipo e conservarla in frigorifero per massimo 2 giorni. Prima di servirla, ti consigliamo di riscaldarla leggermente in forno per mantenere la croccantezza della sfoglia.
– Posso sostituire gli spinaci con altre verdure?
Certamente, puoi personalizzare il ripieno della torta pasqualina sostituendo gli spinaci con altre verdure come bietole, carciofi o zucchine. L’importante è mantenere un mix equilibrato di verdure e formaggio.

Idea light:

Per una versione più leggera della torta pasqualina, puoi ridurre la quantità di formaggio e sostituire parte delle uova con albumi, ottenendo comunque un risultato gustoso e più salutare.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della torta pasqualina è di circa 1 ora. minuti

Tempo cottura La torta pasqualina richiede una cottura in forno di circa 40 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito