Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Torta salata ai gamberetti

Ingredienti:

- 250g di farina
- 100g di burro
- 50ml di acqua
- Sale
- 300g di gamberetti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 200g di formaggio spalmabile
- 3 uova
- Pepe

La torta salata ai gamberetti è un piatto versatile e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o da gustare in compagnia di amici. La sua preparazione è semplice e il risultato è sempre apprezzato. Con un guscio croccante e un ripieno cremoso arricchito dai gamberetti, questa torta salata conquisterà il palato di tutti.

Come preparare torta salata ai gamberetti:

Per preparare la torta salata ai gamberetti, iniziate dalla preparazione della base. In una ciotola, mescolate 250g di farina, 100g di burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e 50ml di acqua fredda. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. In una padella, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete 300g di gamberetti puliti e cuoceteli per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi lasciate raffreddare.
Stendete l’impasto su una teglia da forno e bucherellatelo con una forchetta. Versate i gamberetti sulla base e aggiungete 200g di formaggio spalmabile e 3 uova sbattute. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulterà dorata.

Come conservare torta salata ai gamberetti:

La torta salata ai gamberetti si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente. Può essere riscaldata in forno prima di essere consumata.

Varianti di torta salata ai gamberetti:

Puoi arricchire la torta salata ai gamberetti aggiungendo pomodorini tagliati a metà o olive nere al ripieno. In alternativa, puoi sostituire il formaggio spalmabile con della ricotta o del formaggio cremoso a tuo piacimento.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire i gamberetti con un altro tipo di pesce?
Certamente, puoi personalizzare la ricetta sostituendo i gamberetti con salmone, tonno o altro pesce a tuo piacimento.
– Posso preparare la torta salata in anticipo?
Sì, puoi preparare la base e il ripieno in anticipo e assemblare la torta poco prima di infornarla. In alternativa, puoi cuocerla in anticipo e riscaldarla prima di servirla.
– Posso congelare la torta salata ai gamberetti?
Sì, puoi congelare la torta salata già cotta. Una volta scongelata, riscaldata in forno per alcuni minuti per ridare croccantezza alla base.

Idea light:

Per una versione più leggera, puoi utilizzare della pasta brisée integrale per la base e ridurre la quantità di formaggio spalmabile. Inoltre, puoi optare per gamberetti lessati anziché saltati in padella.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della torta salata ai gamberetti è di circa 30 minuti, più il tempo di riposo dell'impasto. minuti

Tempo cottura La torta salata ai gamberetti richiede circa 30-35 minuti di cottura in forno a 180°C. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito