Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Torta salata mele e speck

Ingredienti:

- 2 mele medie
- 100g di speck
- 1 rotolo di pasta brisée
- 100g di formaggio a cubetti
- 3 uova
- 150ml di panna da cucina
- Sale e pepe q.b.

La torta salata mele e speck è un piatto versatile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o come secondo piatto. La dolcezza delle mele si sposa alla perfezione con il sapore deciso dello speck, creando un contrasto di sapori che conquisterà il palato di tutti i commensali. In questa ricetta, ti spiegheremo passo dopo passo come preparare questa deliziosa torta salata, perfetta per un pranzo in famiglia o per un buffet.

Come preparare torta salata mele e speck:

Per preparare la torta salata mele e speck, inizia sbucciando e tagliando a fette sottili due mele di media grandezza. In una padella antiaderente, fai rosolare 100g di speck tagliato a dadini con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta che lo speck sarà ben dorato, aggiungi le fette di mela e lasciale cuocere per qualche minuto, finché non si ammorbidiscono leggermente. Nel frattempo, stendi una sfoglia di pasta brisée in una teglia da forno e bucherellala con una forchetta. Versa il composto di mele e speck sulla base di pasta brisée e aggiungi 100g di formaggio a cubetti. In una ciotola, sbatti 3 uova con 150ml di panna da cucina e un pizzico di sale e pepe, quindi versa il composto ottenuto sulla torta. Infine, cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie risulterà dorata e la torta sarà ben cotta al suo interno.

Come conservare torta salata mele e speck:

La torta salata mele e speck può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni. Può essere congelata per un massimo di 1 mese.

Varianti di torta salata mele e speck:

Se preferisci una versione più leggera, puoi sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia integrale e utilizzare della panna da cucina leggera. Inoltre, puoi optare per uno speck magro o prosciutto cotto light per ridurre il contenuto di grassi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire lo speck con un altro tipo di salume?
Certamente! Puoi utilizzare prosciutto cotto, pancetta o salame a tuo piacimento.
– È possibile preparare la torta salata in anticipo?
Sì, puoi preparare la torta salata mele e speck in anticipo e conservarla in frigorifero per massimo 2 giorni. Prima di servirla, ti consigliamo di riscaldarla leggermente in forno per mantenere la croccantezza della base.
– Posso congelare la torta salata?
Sì, puoi congelare la torta salata mele e speck una volta cotta. Avvolgila bene in pellicola trasparente e conservala in freezer per un massimo di 1 mese. Per scongelarla, lasciala a temperatura ambiente per qualche ora e poi riscaldata in forno.

Idea light:

Per una versione più leggera della torta salata mele e speck, puoi utilizzare della panna da cucina leggera e ridurre la quantità di formaggio. Opta inoltre per uno speck magro o prosciutto cotto light per una riduzione del contenuto di grassi.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura in forno è di circa 30-35 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito