Torta salata ricotta e spinaci

scorri in basso per le indicazioni passo passo

Ingredienti:

400 Grammi pasta sfoglia
250 Grammi ricotta di pecora
250 Grammi spinaci surgelati
100 Grammi parmigiano grattugiato
1 tuorlo d'uovo
sale

Porzione per torta salata da 27 cm.

Tempo preparazione 10-15 minuti

Tempo cottura 25 minuti

Tempo totale 35 minuti

La torta salata ricotta e spinaci è una torta rustica molto gustosa ideale da preparare quando si hanno ospiti e si vuole preparare qualcosa di sfizioso.
La pasta sfoglia è un impasto base molto versatile utilizzato per preparare rustici  o torte salate semplici e veloci da preparare e per la farcitura si può dare libero sfogo alla fantasia, utilizzando un ripieno a base di ricotta e salumiwurstel, scarola,broccoli e salsiccia, carne tritata, carciofi…
Con lo stesso ripieno utilizzato per preparare questa torta salata potete preparare anche dei rustici sfiziosi che andranno a ruba.

Procedimento:

Se avete poco tempo utilizzate la pasta sfoglia già pronta, in alternativa preparatela in casa seguendo la ricetta che troverete cliccando sul link “Ricetta pasta sfoglia” e ricordandovi che la pasta sfoglia può essere preparata in anticipo e congelata.

Preparate il ripieno della torta salata.

Per una maggiore comodità potete usare degli spinaci surgelati, in questo caso lessate gli spinaci in pochissima acqua per evitare di perdere le sostanze nutritive.Se utilizzate spinaci freschi, puliteli e lavateli bene. Scottate gli spinaci in poca acqua o meglio ancora cuoceteli a vapore.

Fate sgocciolare e raffreddare gli spinaci. Strizzateli bene e tritateli. Salate gli spinaci leggermente tenendo presente che dovete aggiungere il parmigiano e la ricotta di pecora che è già saporita.

In una terrina schiacciate la ricotta di pecora, aggiungete gli spinaci e il parmigiano.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Stendete la pasta sfoglia con l’aiuto di un matterello in modo da ottenere due dischi rotondi, se utilizzate la pasta sfoglia già pronta non occorre stenderla.

Rivestite una teglia di carta da forno e adagiatevi sopra la pasta sfoglia.
Bucate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e versateci sopra il ripieno di ricotta e spinaci livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Coprite il ripieno di spinaci e ricotta con l’altro disco di pasta sfoglia e tagliate la carta da forno e la pasta sfoglia in eccesso chiudendo bene i bordi.
Con una forchetta punzecchiate la superficie della sfoglia e spennellate la superficie della torta salata con un tuorlo d’uovo sbattuto.

Infornate la torta salata nella parte media del forno preriscaldato a 180° per circa  20 minuti finchè la superficie non sarà dorata.
Fate cuocere la torta salata per circa 5 minuti nella parte bassa del forno per evitare che il fondo resti umido.
Sfornate la torta salata ricotta e spinaci e fatela raffreddare, tagliatela a fette o a quadrati e servitela.

torna all'elenco ingredienti - Lasciaci un tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.