Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Tortino di Erbette: Un Piacevole Sapore di Campagna

Ingredienti:

- 300g di erbette di campo fresche
- Pasta brisée: 200g di farina, 100g di burro, un pizzico di sale, acqua qb
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe qb

Il tortino di erbette è un piatto tipico della tradizione contadina, che unisce la freschezza delle erbette di campo con la delicatezza della pasta brisée. Questa ricetta ti permette di creare un piatto genuino, ideale per un pranzo leggero una cena in famiglia. Gustoso e versatile, il tortino di erbette si presta a molteplici varanti e può essere personalizzato secondo i tuoi gusti.

Come preparare tortino di erbette:

Per preparare il tortino di erbette, inizia pulendo accuratamente le erbette, eliminando eventuali part danneggiate e lavandole sotto acqua corrente. Sbollenta le erbette in acqua salata per qualche minuto, quindi scolale e lasciale raffreddare. Nel frattempo, prepara l pasta brisée seguendo la ricetta di base. Stendi la pasta in una teglia da forno e bucherella il fondo con una forchetta. Trita finemente le erbette e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale, pepe eventuali aromi a piacere. Distribuisci le erbette condite sulla pasta brisée e ricoprile con un altro strato di pasta. Sigilla bene i bordi e pratica alcuni tagli sulla superficie permettere il passaggio dell’aria durante la cottura. Inforna il tortino di erbette in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante.

Come conservare tortino di erbette:

Il tortino di erbette si conserva bene in frigorifero per massimo due giorni. Riscaldalo in forno prima di servire.

Varianti di tortino di erbette:

Per dare un tocco personale al tuo tortino di erbette, puoi aggiungere formaggi come pecorino o parmigiano grattugiato, oppure arricchirlo con olive o pomodorini secchi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

Q: Posso utilizzare altre verdure al posto delle erbette?
R: Certamente! Puoi personalizzare il tortino di erbette utilizzando verdure come spinaci, bietole o carciofi, a seconda dell stagione e delle tue preferenze.
Q: Posso preparare il tortino in anticipo?
R: Sì, puoi preparare il tortino di erbette in anticipo e riscaldarlo prima di servirlo. Conserva il tortino in frigorifero per massimo due giorni e riscalda in forno prima di gustarlo.

Idea light:

Per una versione più leggera del tortino di erbette, puoi sostituire la pasta brisée con un guscio di frolla integrale o con un mix di farine alternative come farina di mais o farina di grano saraceno. Riduci l’uso del burro nella pasta e condisci le erbette con meno olio extravergine d’oliva per un’opzione più leggera e salutare.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione per il tortino di erbette è di circa 30 minuti. minuti

Tempo cottura Il tortino di erbette richiede circa 30-40 minuti di cottura in forno a 180°C. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito