Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Trota all’aneto: ricetta gustosa e salutare per un secondo piatto leggero

Ingredienti:

- 2 trote intere
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Aneto fresco
- Sale e pepe q.b.
- Fettine di limone per guarnire

La trota all’aneto è un piatto leggero e gustoso, perfetto per chi desidera un secondo piatto sano e appetitoso. L’aneto conferisce un sapore fresco e aromatico al pesce, rendendo questa ricetta un’ottima scelta per una cena leggera ma ricca di gusto.

Come preparare trota all aneto:

Per preparare la trota all’aneto, iniziate pulendo accuratamente le trote e asciugandole con carta assorbente. In una padella antiaderente, fate scaldare dell’olio extravergine di oliva e aggiungete le trote. Cuocetele per alcuni minuti da entrambi i lati finché saranno ben rosolate. Nel frattempo, tritate dell’aneto fresco e tenetelo da parte. Una volta che le trote saranno rosolate, aggiungete l’aneto tritato e lasciate cuocere per altri 5 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepe a piacere. Servite le trote all’aneto calde, guarnendo con fettine di limone e foglioline di aneto fresco.

Come conservare trota all aneto:

La trota all’aneto si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, mantenendo intatto il suo sapore e la sua consistenza.

Varianti di trota all aneto:

Per una variante più piccante, potete aggiungere peperoncino fresco tritato insieme all’aneto. In alternativa, potete arricchire il sapore con l’aggiunta di aglio tritato durante la cottura.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire l’aneto fresco con l’aneto secco? Sì, è possibile utilizzare l’aneto secco, ma ricordatevi di ridurre la quantità in quanto l’aneto secco è più concentrato.
– Quanto tempo si conserva la trota all’aneto in frigorifero? La trota all’aneto si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, mantenendo intatto il suo sapore e la sua consistenza.

Idea light:

Per rendere la trota all’aneto ancora più leggera, potete cuocerla al vapore anziché rosolarla in padella, riducendo così l’apporto di grassi.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della trota all'aneto è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura della trota all'aneto è di circa 10 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito