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Verdure saltate

Ricetta verdure saltate del 27-01-2014 [aggiornata il 04-11-2023]

Le verdure saltate sono un contorno leggero e gustoso per accompagnare piatti di carne e di pesce, semplice e veloce con un gusto orientale.

Per la cottura delle verdure saltate ho usato un wok che raggiunge temperature molto alte e permette di cuocere i cibi in modo veloce senza aggiungere condimenti. E’ pertanto considerato un metodo di cottura leggero in quanto gli alimenti non perdono i nutrienti, nel caso delle verdure la vitamina C.

Come preparare le verdure saltate:

La ricetta è molto semplice e veloce.
Pulite le carote e le zucchine, raschiate la buccia, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a listarelle sottili.
Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il torsolo, i semi interni e i filamenti.
Tagliate i peperoni a strisce sottili nel senso della lunghezza.

verdure tagliate a listarelle

Fate scaldare l’olio in un wok facendolo ruotare in modo da distribuire l’olio su tutta la superficie.
Aggiungete le verdure e mescolate con una spatola di legno, salate e fate cuocere le verdure per circa 10 minuti, finchè raggiungono la cottura desiderata.
A fine cottura potete insaporire le verdure saltate con un filo di salsa di soia.

verdure saltate nel wok

Impiattate le verdure saltate e servite.

Verdure saltate

Se lo gradite potete aggiungere delle spezie a vostro piacimento.

Per chi non è amante della salsa di soia, potete provare a realizzare le altrettanto buone Verdure grigliate.

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4 commenti su “Verdure saltate( 4.6/5 basato su 4 votazioni)

  • Io le faccio spesso…..vi posso assicurare sono ottimee!!!! A chi può piacere ci si può aggiungere anche della cipolla rossa di Tropea…..

  • Grazie, mi fa molto piacere di esserti d’aiuto.

  • ciao Ciccia, sono giovani, ti voglio dire solamente una cosa, che le tue ricette, sono favolose, quasi tutti i giorni mangio con te…, un caro saluto amichevole…

  • Ciccia ma perche ‘ quando leggo la ricetta in italiano poi cambia in inglese?

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leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociPorzione per -2 +persona/e
(dosi calcolate sulla ricetta base per 2 porzioni)

Tempo preparazione 5 minuti

Tempo cottura 10 minuti

Tempo totale 15 minuti

Consumo energetico basso

Difficoltá: alla portata di tutti

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