Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Zucchine ripiene vegetariane

Ingredienti:

- 4 zucchine medie
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 2 pomodori maturi
- Erbe aromatiche miste (origano, timo, prezzemolo)
- Sale e pepe q.b.
- Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) q.b.
- Olio extravergine d'oliva

Le zucchine ripiene vegetariane sono un piatto versatile e saporito, ideale per chi segue un’alimentazione vegetariana o semplicemente desidera gustare un’opzione più leggera. Questa ricetta è ricca di sapori e nutrienti, perfetta per un pranzo o una cena equilibrata. Le zucchine vengono farcite con un delizioso ripieno a base di verdure, formaggio e aromi, per un risultato irresistibile.

Come preparare zucchine ripiene vegetariane:

Per preparare le zucchine ripiene vegetariane, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a metà per il lungo. Con l’aiuto di un cucchiaino, svuotate delicatamente la polpa delle zucchine, facendo attenzione a non rompere la buccia. In una padella, fate soffriggere cipolla e aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete la polpa delle zucchine tagliata a cubetti e cuocete per alcuni minuti. Aggiungete poi pomodori a cubetti, erbe aromatiche e condite con sale e pepe. Una volta pronte, riempite le zucchine con il composto ottenuto e disponetele in una teglia da forno. Spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, finché le zucchine saranno morbide e il formaggio dorato.

Come conservare zucchine ripiene vegetariane:

Le zucchine ripiene vegetariane si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Possono essere congelate per un periodo di 2-3 mesi.

Varianti di zucchine ripiene vegetariane:

Per una variante senza latticini, sostituisci il formaggio con un’alternativa vegana. Puoi arricchire il ripieno con altre verdure a piacere, come peperoni, carote o piselli, per una versione ancora più colorata e gustosa.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire il formaggio con un’alternativa vegana?
Certamente! Puoi utilizzare formaggio vegano o lievito alimentare in scaglie per una versione completamente vegetale della ricetta.
– Posso congelare le zucchine ripiene?
Sì, le zucchine ripiene si conservano bene in freezer per circa 2-3 mesi. Basterà scongelarle e riscaldarle in forno prima di servire.
– Posso aggiungere altre verdure al ripieno?
Assolutamente! Puoi arricchire il ripieno con verdure come peperoni, carote o piselli per una variante ancora più colorata e gustosa.

Idea light:

Per una versione ancora più leggera, puoi ridurre la quantità di formaggio grattugiato e optare per un’aggiunta minima di olio extravergine d’oliva. Le zucchine ripiene saranno comunque gustose e leggere.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 20-25 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura in forno è di circa 20-25 minuti a 180°C. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito