Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Zuppa di funghi di serra: ricetta autunnale e saporita

Ingredienti:

- 500g di funghi di serra freschi
- 1 cipolla
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.
- 1 litro di brodo vegetale
- Pane casereccio
- Prezzemolo fresco

La zuppa di funghi di serra è un piatto autunnale che conquista con il suo profumo e sapore avvolgente. Perfetta per le giornate fresche, questa zuppa è un comfort food che si prepara con pochi ingredienti ma regala un’esplosione di gusto in ogni cucchiaio. Segui la nostra ricetta passo dopo passo e delizia il palato di amici e familiari con questa prelibatezza autunnale.

Come preparare zuppa di funghi di serra:

Per preparare la zuppa di funghi di serra, inizia pulendo accuratamente 500g di funghi di serra freschi. Tagliali a fettine sottili e mettili da parte. In una pentola capiente, fai soffriggere una cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i funghi e lasciali rosolare per qualche minuto. Aggiungi 1 litro di brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Aggiusta di sale e pepe. Nel frattempo, tosta delle fette di pane casereccio e adagiale sul fondo di ogni piatto da portata. Versa la zuppa bollente sui crostini e completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Come conservare zuppa di funghi di serra:

La zuppa di funghi di serra può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Varianti di zuppa di funghi di serra:

Per arricchire ulteriormente il sapore della zuppa, puoi aggiungere del formaggio grattugiato prima di servire. Inoltre, puoi arricchire la consistenza aggiungendo della panna da cucina prima di servire.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso utilizzare funghi surgelati invece di quelli freschi? Sì, puoi utilizzare funghi surgelati, ma assicurati di scongelarli completamente e di eliminare l’acqua in eccesso prima di utilizzarli nella ricetta.
– Posso sostituire il brodo vegetale con il brodo di carne? Certamente, puoi utilizzare il brodo di carne se preferisci un sapore più deciso nella zuppa.
– Posso conservare la zuppa di funghi di serra in frigorifero? Sì, puoi conservare la zuppa in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Idea light:

Per una versione più leggera, puoi ridurre la quantità di pane casereccio e optare per l’utilizzo di brodo vegetale a basso contenuto di sodio. Inoltre, puoi limitare l’uso dell’olio extravergine d’oliva per una zuppa più leggera ma altrettanto gustosa.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della zuppa di funghi di serra è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura della zuppa di funghi di serra è di circa 20 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito