Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Zuppa di Mare alla Tarantina

Ingredienti:

- 500g di cozze fresche
- 500g di vongole fresche
- 300g di gamberi freschi
- 300g di calamari puliti
- 200g di pomodorini freschi
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino fresco
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo fresco
- Sale e pepe q.b.
- 200ml di vino bianco secco
- 1 litro di brodo di pesce

La zuppa di mare alla Tarantina è un piatto che incarna tutta l’autenticità e il sapore della cucina pugliese. Preparata con una selezione di frutti di mare freschissimi e arricchita con il gusto deciso delle erbe aromatiche locali, questa zuppa è un vero e proprio viaggio nei sapori del Mediterraneo. Perfetta da gustare in qualsiasi stagione dell’anno, ti conquisterà con la sua semplicità e bontà.

Come preparare zuppa di mare alla tarantina:

Per preparare la zuppa di mare alla Tarantina, inizia pulendo accuratamente i frutti di mare sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali resdui di sabbia. In una pentola capiente, fa soffriggere aglio e peperoncino in olio extravergine di oliva. Aggiungi quindi pomodorini freschi tagliati a metà e lasciali insaporire per qualche minuto. Aggiungi i frutti di mare e sfuma con del vino bianco secco. Aggiungi del brodo di pesce e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a quando i frutti di mare saranno cotti. Aggiusta di sale e pepe, e completa con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato. Servi la zuppa ben calda, magari accompagnata da fette di pane casereccio.

Come conservare zuppa di mare alla tarantina:

Puoi conservare la zuppa di mare alla Tarantina in frigorifero per massimo 2 giorni, preferibilmente in un contenitore ermetico. Tuttavia, è consigliabile consumarla appena preparata per apprezzarne al meglio i sapori.

Varianti di zuppa di mare alla tarantina:

Per una variante più cremosa, puoi aggiungere della polpa di pomodoro durante la cottura dei frutti di mare. In alternativa, puoi arricchire la zuppa con peperoni tagliati a dadini o patate a cubetti.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

Q: Posso utilizzare frutti di mare surgelati?
A: Sì, puoi utilizzare frutti di mare surgelati, assicurandoti di scongelarli completamente prima della preparazione per garantire una cottura uniforme.
Q: Quali sono le varianti della zuppa di mare alla Tarantina?
A: Puoi arricchire la zuppa aggiungendo altri frutti di mare come cozze, vongole o calamari. Inoltre, puoi personalizzare il livello di piccantezza regolando la quantità di peperoncino.

Idea light:

Per una versione più leggera dell zuppa di mare alla Tarantina, puoi ridurre la quantità di olio extravergine di oliva e utilizzare il brodo di pesce a basso contenuto di grassi. Inoltre, puoi optare per una cottura al vapore dei frutti di mare anziché soffriggeli, riducendo così l’apporto calorico complessivo del piatto.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione per la zuppa di mare alla Tarantina è di circa 30 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura della zuppa di mare alla Tarantina è di circa 20 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito