Cerca
Il tuo profilo attuale:

cannolicchi

I cannolicchi, gioielli del mare, affondano le loro radici nelle tradizioni culinarie costiere. Originari delle acque del Mediterraneo, questi molluschi offrono un concentrato di sapori e nutrienti benefici per la salute. Ricchi di proteine, minerali e vitamine, i cannolicchi sono apprezzati per la loro carne morbida e gustosa. Utilizzati in molteplici ricette, dalle zuppe di pesce alle insalate di mare, i cannolicchi aggiungono un tocco di freschezza e sapore unico. Esplora le infinite possibilità culinarie di questo tesoro marino, arricchendo i tuoi piatti con la bontà e la versatilità dei cannolicchi.

Pasta patate e cannolicchi

La pasta con crema di patate e cannolicchi è un primo piatto dal gusto delicato, ma allo stesso tempo molto saporito. In genere quando preparo ricette di primi piatti con il pesce non utilizzo altri ingredienti, ma la crema di patate è un abbinamento perfetto con il pesce, dà quel tocco in più lasciando inalterato il sapore e il profumo del pesce, soprattutto perchè avevo dei cannolicchi freschi appena pescati. Il risultato è stato eccezionale, un primo piatto cremoso da leccarsi i baffi.

Leggi altro…

...mostra altro

Vermicelli con cannolicchi e vongole

I vermicelli con cannolicchi e vongole sono una ricetta di un primo piatto di pasta dal sapore di mare, semplice, veloce e profumata.
I cannolicchi, ricchi di sali minerali e proteine sono dei molluschi poveri di grasso dal gusto molto delicato, pertanto vanno cucinati in modo semplice per esaltarne in pieno il sapore.
Ho preparato questo primo piatto di pesce leggermente rosato per esaltarne ancora di più il sapore

Leggi altro…

...mostra altro

Barchette di pasta sfoglia formaggio e cannolicchi

Questa ricetta è nata come un esperimento per una festa di compleanno.
Avevo voglia di provare qualcosa di diverso dal solito e nello stesso tempo di stupire gli ospiti, e così ho pensato a delle barchette di pasta sfoglia semplici da realizzare, ma di grande effetto. Il ripieno di queste barchette è nato per caso, avevo dei bellissimi cannolicchi pescati da mio marito proprio quella mattina e così li ho utilizzati per il ripieno insieme ad un formaggio cremoso. Il risultato è stato fantastico e naturalmente sono stati molto apprezzati.

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito