Cerca
Il tuo profilo attuale:

anice

L’anice, noto anche come anice stellato, è una pianta aromatica che risale alle antiche civiltà mediterranee. Originaria del Mediterraneo orientale, l’anice è apprezzato per il suo profumo distintivo e per le sue proprietà medicinali. Utilizzato in molte ricette di cucina, l’anice aggiunge un tocco di sapore e di aroma unico, rendendo le pietanze più saporite e ricche di profumi. I benefici dell’anice vanno oltre il suo utilizzo culinario, con studi che suggeriscono che possa avere effetti benefici sulla salute, come la riduzione dell’infiammazione e il miglioramento della digestione. L’anice è quindi un ingrediente versatile, adatto sia per la cucina che per la cura personale.

Zeppole di Natale

La magia del Natale in ogni morso! Le Zeppole di Natale sono un vero tesoro della tradizione culinaria campana, irresistibili e perfette per addolcire le festività. Croccanti fuori e morbide dentro sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare durante le festività natalizie.
Insieme agli altri dolci tipici di questo periodo, graffe, struffoli, calzoncelli e biscotti, le zeppole di Natale non possono mancare sulla tavola delle feste, facili da fare e molto golose conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Leggi altro…

...mostra altro

Castagnole

Le castagnole sono dei piccoli dolcetti tondeggianti che vengono fritti e poi passati nello zucchero. Sono tipici del periodo di Carnevale ma possono essere gustati tutto l’ anno, sono ottimi sia caldi che freddi e sono molto apprezzati dai bambini. Esiste anche una variante delle classiche castagnole che prevede la farcitura con crema pasticcera, nutella o panna.

Leggi altro…

...mostra altro

Struffoli

Gli struffoli sono un tipico dolce natalizio napoletano. Sono delle palline di pasta fritte, ricoperte di miele e decorate con confettini colorati. Gli struffoli preparati con la mia ricetta sono molto morbidi e golosi e uno tira l’altro.
E’ un dolce buonissimo amato molto dai bambini, è semplicissimo e veloce da preparare. A casa mia non è Natale se non prepariamo gli struffoli, e quest’anno ho avuto anche due aiutanti eccezionali, le mie bambine.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di Carnevale alla crema pasticcera

Le frittelle sono dei dolci tipici del periodo di Carnevale.
Sono facili da preparare e molto apprezzate sia dai grandi che dai bambini.
Riempite con crema pasticcera sono una vera golosità…

Leggi altro…

...mostra altro

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono dei dolcetti tipici del periodo di Carnevale molto amate dai bambini e dai grandi.Prendono nomi diversi a seconda delle regioni.
Si preparano velocemente impastando farina, uova, burro e altri ingredienti.
Dall’impasto si ricavano delle strisce che vengono fritte o cotte al forno e cosparse di zucchero a velo.Le chiacchiere ottenute con questa ricetta sono molto morbide e friabili e si conservano benissimo anche per diversi giorni….

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito