Cerca
Il tuo profilo attuale:

Piccola pasticceria

Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce classico della tradizione italiana, vengono preparate il 19 Marzo in occasione della festa di San Giuseppe e sono il dolce tipico della festa del papà.
Si tratta di dolci preparati con della pasta choux , farciti con della crema pasticcera e decorati con zucchero al velo e amarene sciroppate.
Le zeppole di San Giuseppe possono essere sia fritte che cotte al forno, come in questo caso. La versione al forno è sicuramente più leggera ma altrettanto gustosa.

Leggi altro…

...mostra altro

Graffe o Zeppole di patate

Le graffe sono un dolce tipico della tradizione napoletana a base di farina e patate, fritte e cosparse di zucchero semolato. Le graffe si differenziano dalla zeppola classica per la presenza di patate nell’impasto per avere una maggiore morbidezza.
Le graffe hanno la forma di una “e” e nella mia famiglia vengono preparate per la “Festa del papà” e per “l’ Immacolata” e sono tipiche del periodo natalizio, ma c’è anche chi le prepara per il “Carnevale”. …

Leggi altro…

...mostra altro

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono dei dolcetti tipici del periodo di Carnevale molto amate dai bambini e dai grandi.Prendono nomi diversi a seconda delle regioni.
Si preparano velocemente impastando farina, uova, burro e altri ingredienti.
Dall’impasto si ricavano delle strisce che vengono fritte o cotte al forno e cosparse di zucchero a velo.Le chiacchiere ottenute con questa ricetta sono molto morbide e friabili e si conservano benissimo anche per diversi giorni….

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito