Cerca
Il tuo profilo attuale:

Raccolta ricette di carnevale

Castagnole salate

Le Castagnole salate con ricotta e prosciutto cotto sono la scelta perfetta per portare in tavola un antipasto sfizioso durante il periodo di Carnevale. Una ricetta semplice che unisce la morbidezza della ricotta alla sapidità del prosciutto cotto creando un connubio di sapori che conquisterà tutti, grandi e bambini. Le castagnole salate sono un’alternativa irresistibile alle solite proposte, perfette in ogni occasione e ideali anche per un aperitivo tra amici….

Leggi altro…

...mostra altro

Castagnole

Le castagnole sono dei piccoli dolcetti tondeggianti che vengono fritti e poi passati nello zucchero. Sono tipici del periodo di Carnevale ma possono essere gustati tutto l’ anno, sono ottimi sia caldi che freddi e sono molto apprezzati dai bambini. Esiste anche una variante delle classiche castagnole che prevede la farcitura con crema pasticcera, nutella o panna.

Leggi altro…

...mostra altro

Popcake

I popcake sono dei piccoli dolcetti inseriti su dei bastoncini, ricoperti con cioccolato, glassa o pasta di zucchero e infine decorati con confettini colorati, scagliette di cioccolato, granella di nocciola, cocco grattugiato e così via.
Una ricetta semplice in cui potete sbizzarrirvi con la fantasia e indicata da preparare insieme ai vostri bambini , si divertiranno moltissimo a decorare i popcake con colori vivaci.
I popcake sono di grande effetto, per la loro forma ricordano dei lecca-lecca e pertanto sono molto indicati per una festa di bambini.

Leggi altro…

...mostra altro

Lasagne al forno con melanzane

Le lasagne al forno con melanzane sono un’alternativa vegetariana, gustosa e leggera alle classiche lasagne, un piatto unico composto da strati di pasta alternati a strati di melanzane grigliate, sottilette e pomodoro. E’ una versione della lasagna che può essere preparata anche nei mesi estivi perchè non ha molti condimenti.

Leggi altro…

...mostra altro

Graffe o Zeppole di patate

Le graffe sono un dolce tipico della tradizione napoletana a base di farina e patate, fritte e cosparse di zucchero semolato. Le graffe si differenziano dalla zeppola classica per la presenza di patate nell’impasto per avere una maggiore morbidezza.
Le graffe hanno la forma di una “e” e nella mia famiglia vengono preparate per la “Festa del papà” e per “l’ Immacolata” e sono tipiche del periodo natalizio, ma c’è anche chi le prepara per il “Carnevale”. …

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce facile da preparare e delizioso in ogni periodo dell’anno.
Rappresentano un’ottima merenda per i bambini veloce e genuina realizzata con ingredienti sani come il latte, lo zucchero, le uova e le mele.
Le frittelle di mele sono un dolce ottimo anche per il periodo di Carnevale….

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di Carnevale alla crema pasticcera

Le frittelle sono dei dolci tipici del periodo di Carnevale.
Sono facili da preparare e molto apprezzate sia dai grandi che dai bambini.
Riempite con crema pasticcera sono una vera golosità…

Leggi altro…

...mostra altro

Lasagne al forno

Le lasagne al forno sono un primo piatto classico della cucina italiana.
Questo piatto viene preparato in modo diverso a seconda delle regioni ed è conosciuto nel mondo.
Le lasagne vengono preparate in una teglia componendo un certo numero di lasagne lessate alternandoli a strati di condimento.
La cottura termina al forno per far amalgamare gli ingredienti…

Leggi altro…

...mostra altro

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere sono dei dolcetti tipici del periodo di Carnevale molto amate dai bambini e dai grandi.Prendono nomi diversi a seconda delle regioni.
Si preparano velocemente impastando farina, uova, burro e altri ingredienti.
Dall’impasto si ricavano delle strisce che vengono fritte o cotte al forno e cosparse di zucchero a velo.Le chiacchiere ottenute con questa ricetta sono molto morbide e friabili e si conservano benissimo anche per diversi giorni….

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito