Cerca
Il tuo profilo attuale:

Raccolta ricette fritte

Zeppole di Natale

La magia del Natale in ogni morso! Le Zeppole di Natale sono un vero tesoro della tradizione culinaria campana, irresistibili e perfette per addolcire le festività. Croccanti fuori e morbide dentro sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare durante le festività natalizie.
Insieme agli altri dolci tipici di questo periodo, graffe, struffoli, calzoncelli e biscotti, le zeppole di Natale non possono mancare sulla tavola delle feste, facili da fare e molto golose conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Leggi altro…

...mostra altro

Cotolette di funghi pleurotus

Le cotolette di funghi pleurotus sono un piatto vegetariano di grande effetto. All’apparenza possono sembrare delle semplici cotolette di carne, ma poi all’assaggio si sente tutto il profumo e il gusto dei funghi pleurotus.
Queste cotolette possono essere servite sia come secondo piatto sfizioso sia come contorno da abbinare a secondi di carne.

Leggi altro…

...mostra altro

Anelli di cipolla fritti

Gli anelli di cipolla sono dei pezzi di cipolla tagliati ad anelli, immersi in pastella e fritti in abbondante olio. Sono un contorno tipico della cucina americana e sono ottimi sia caldi che freddi.Possono essere serviti come stuzzichini o per accompagnare secondi di carne.

Leggi altro…

...mostra altro

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono una ricetta di un piatto molto gustoso e sostanzioso a base di riso che può essere farcito in tanti modi diversi e che può essere servito come antipasto o come piatto unico.
Gli arancini sono in realtà una specialità siciliana, dove per tradizione il riso viene condito con del ragù, mozzarella e piselli o prosciutto cotto e formaggio e a cui viene dato una forma di palla o di cono.Gli arancini vengono poi impanati e fritti e gustati caldi. La ricetta che vi propongo è la mia versione degli arancini di riso, una variante bianca dal cuore filante molto saporita….

Leggi altro…

...mostra altro

Pasta con il baccalà fritto

La pasta con il baccalà fritto è una ricetta di un primo piatto semplice ma molto saporito e profumato che conquisterà tutti. E’ un piatto che può essere consumato tutto l’anno anche se per tradizione la pasta con il baccalà fritto è un piatto tipico delle vigilie di Natale e di Capodanno, soprattutto al Sud. La versione in bianco della pasta con il baccalà è quella che preferisco per il suo sapore delicato ma intenso che esalta il gusto di questo pesce molto pregiato.

Leggi altro…

...mostra altro

Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un secondo piatto a base di pesce molto saporito e semplice da preparare. Esistono varie ricette per la preparazione del baccalà fritto a seconda delle regioni. Alcune prevedono di immergere i pezzi di baccalà nella pastella io semplicemente infarino il baccalà e lo friggo, il risultato è un baccalà croccante all’esterno e morbido all’interno.

Leggi altro…

...mostra altro

Crocchè di patate

I crocchè di patate sono un piatto tipico della cucina italiana a base di patate lesse e uova e ripieni di mozzarella filante. I crocchè vengono impanati e fritti e sono un piatto molto amato dai bambini.
Sono un ottimo piatto unico ma possono essere serviti anche come antipasto sfizioso. Esistono diverse varianti della ricetta che prevedono l’aggiunta di prosciutto cotto, funghi o piselli. Io vi dò la ricetta classica dei crocchè, voi la potete arricchire come preferite.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di pasta lievitata con salame

Le frittelle di pasta lievitata vengono preparate con un impasto semplice a base di farina, acqua, lievito e sale. In questo modo si ottiene una pastella alla quale si possono aggiungere gli ingredienti che preferiamo, nel nostro caso il salame.
Le frittelle di pasta lievitata con salame hanno un involucro croccante e un interno morbido e per apprezzarle al meglio vanno gustate calde.
In generale le frittelle di pasta lievitata sono un’idea golosa per un buffet o un antipasto stuzzicante da proporre nei giorni di festa come il Natale….

Leggi altro…

...mostra altro

Alici fritte

Le alici sono un pesce salutare che si presta alla realizzazione di tante ricette sane, gustose ed economiche. Le alici fritte sono un piatto tipico della cucina mediterranea che si prepara con ingredienti semplici ma di qualità, basta infarinare le alici, friggerle e voilà ecco pronto un secondo piatto appetitoso molto amato dai bambini.

Leggi altro…

...mostra altro

Frittelle di pasta lievitata con gamberetti

Le frittelle di pasta lievitata sono un’idea stuzzicante per un buffet, un’aperitivo o un’antipasto sfizioso. Queste frittelle vengono preparate con ingredienti semplici come acqua, farina, sale e lievito a cui si aggiunge il condimento che si preferisce, nel nostro caso i gamberetti. Le frittelle di pasta lievitata sono molto semplici da preparare e vanno gustate calde per apprezzare al meglio l’involucro croccante che racchiude un interno morbido e gustoso….

Leggi altro…

...mostra altro

Mozzarelle impanate

La ricetta delle mozzarelle impanate fatte in casa è semplice, veloce e molto appetitosa, l’ ideale quando si vuole stuzzicare qualcosa di sfizioso.
Le mozzarelle impanate vanno servite calde e rappresentano un antipasto o uno stuzzichino sfizioso, ma possono diventare anche un secondo piatto originale.Comprare le mozzarelle impanate surgelate è decisamente più comodo e veloce, ma il gusto non è lo stesso e una volta provate quelle fatte in casa si fa fatica a rinunciare al loro sapore.

Leggi altro…

...mostra altro

Triglie fritte

Le triglie fritte sono un secondo piatto molto squisito e invitante.
E’ un piatto semplice che può essere gustato sia in estate che in inverno.
Le triglie sono uno di quei pesci che adoro fare fritti, un piatto che si mangia con le mani e a cui è difficile rinunciare nonostante qualche spina di troppo.
Le triglie sono dei pesci dalla carne tenera, gustosa e molto delicata.
Le triglie possono essere di scoglio e di fango. Le triglie di fango sono di qualità inferiore e vengono utilizzate per insaporire le zuppe e sono quelle che si utilizzano per la frittura.

Leggi altro…

...mostra altro

Graffe o Zeppole di patate

Le graffe sono un dolce tipico della tradizione napoletana a base di farina e patate, fritte e cosparse di zucchero semolato. Le graffe si differenziano dalla zeppola classica per la presenza di patate nell’impasto per avere una maggiore morbidezza.
Le graffe hanno la forma di una “e” e nella mia famiglia vengono preparate per la “Festa del papà” e per “l’ Immacolata” e sono tipiche del periodo natalizio, ma c’è anche chi le prepara per il “Carnevale”. …

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito