Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Spaghettoni alla gricia: la ricetta tradizionale romana da provare subito

Ricetta spaghettoni alla gricia: la ricetta tradizionale romana da provare subito del 01-01-2011

Ingredienti:

- 400g di spaghettoni
- 200g di guanciale
- 100g di pecorino romano
- 3 uova
- Pepe nero q.b.

Gli spaghettoni alla gricia sono un piatto tipico della tradizione culinaria romana, amato per la sua semplicità e bontà. Questa ricetta, nata come piatto dei pastori, è un inno ai sapori genuini e autentici. Preparare gli spaghettoni alla gricia è un gesto d’amore verso la cucina tradizionale italiana, e il risultato è un piatto che conquista il palato di chiunque lo assaggi. Segui passo dopo passo la nostra ricetta e delizia i tuoi ospiti con un piatto di pasta dal gusto unico e inconfondibile.

Come preparare spaghettoni alla gricia:

Per preparare gli spaghettoni alla gricia, inizia mettendo a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Nel frattempo, taglia il guanciale a dadini e falli rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Quando il guanciale sarà ben dorato, spegni il fuoco e tienilo da parte. Cuoci gli spaghettoni nell’acqua bollente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti le uova con il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero. Scola gli spaghettoni al dente e versali nella padella con il guanciale, mescolando bene. Aggiungi il composto di uova e pecorino e manteca il tutto a fuoco spento per amalgamare gli ingredienti. Servi gli spaghettoni alla gricia ben caldi, guarnendo con altro pecorino grattugiato e pepe nero macinato al momento.

Come conservare spaghettoni alla gricia:

Gli spaghettoni alla gricia si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni, coperti con pellicola trasparente.

Varianti di spaghettoni alla gricia:

Una variante gustosa degli spaghettoni alla gricia prevede l’aggiunta di pepe nero macinato al momento per esaltare ulteriormente il sapore del piatto.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire il guanciale con la pancetta? Sì, puoi sostituire il guanciale con la pancetta, ma il guanciale conferisce al piatto un sapore più intenso e caratteristico.
– Quanto tempo si conservano gli spaghettoni alla gricia in frigorifero? Gli spaghettoni alla gricia si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni, coperti con pellicola trasparente.
– Posso congelare gli spaghettoni alla gricia? Si, puoi congelare gli spaghettoni alla gricia una volta cotti e raffreddati. Saranno buoni per circa 1 mese.

Idea light:

Per una versione più leggera degli spaghettoni alla gricia, puoi ridurre la quantità di guanciale e pecorino, e optare per una pasta integrale o senza glutine.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 10 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 10-12 minuti per gli spaghettoni. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito