Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Burrida di polpo

Ingredienti:

- 1,5 kg di polpo
- Olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- Prezzemolo fresco
- Peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco
- Pomodoro fresco o passata di pomodoro
- Sale
- 2 acciughe dissalate
- 30 g di pinoli
- Pane raffermo
- Brodo di cottura del polpo

La burrida di polpo è un piatto tipico della tradizione ligure, particolarmente diffuso lungo la costa. Si tratta di un gustoso stufato di polpo arricchito da una salsa dal sapore deciso e avvolgente. La sua preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale ripagherà ampiamente l’impegno. Segui la nostra ricetta per portare in tavola un piatto dal sapore autentico e irresistibile.

Come preparare burrida di polpo:

Per preparare la burrida di polpo, iniziate pulendo accuratamente il polpo, eliminando la testa e gli occhi. Tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pentola capiente con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Fate rosolare il polpo per alcuni minuti, quindi sfumatelo con del vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungete quindi del pomodoro fresco o passata di pomodoro, un pizzico di sale e coprite con acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora, fino a quando il polpo non risulterà morbido.
Nel frattempo, preparate la salsa: in una padella, fate soffriggere aglio, prezzemolo, pinoli e acciughe dissalate. Aggiungete del pane raffermo ammollato nel brodo di cottura del polpo e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Versate la salsa ottenuta nella pentola con il polpo e fate cuocere per altri 10-15 minuti.

Come conservare burrida di polpo:

La burrida di polpo si conserva bene in frigorifero per 1-2 giorni, ma è consigliabile consumarla appena preparata per apprezzarne appieno il sapore.

Varianti di burrida di polpo:

Per una variante più leggera, è possibile ridurre la quantità di olio utilizzata e sostituire il pane raffermo con del pane integrale per una versione più salutare.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

Come si pulisce il polpo prima della cottura?
Per pulire il polpo, è necessario eliminare la testa, gli occhi e il becco al centro delle ventose. Successivamente, è consigliabile lavare accuratamente il polpo sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui.

Idea light:

Per una versione più leggera della burrida di polpo, è possibile cuocere il polpo al vapore anziché stufarlo, riducendo così l’apporto calorico del piatto.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione della burrida di polpo è di circa 30 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura della burrida di polpo è di circa 1 ora e 30 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito