Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Calamaretti in umido con polenta

Ricetta calamaretti in umido con polenta del 01-01-2011

Ingredienti:

- 500g di calamaretti puliti e tagliati a rondelle
- 400g di pomodori pelati
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo fresco
- 100ml di vino bianco secco
- Peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- 250g di polenta istantanea
- Sale e pepe q.b.

I calamaretti in umido con polenta sono un piatto tipico della tradizione italiana, particolarmente diffuso nelle regioni costiere. La combinazione di calamaretti teneri e polenta cremosa crea un contrasto di consistenze e sapori che conquista il palato di chiunque li assaggi. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena speciale, e può essere preparata in anticipo per essere riscaldata al momento di servire.

Come preparare calamaretti in umido con polenta:

Per preparare i calamaretti in umido con polenta, iniziate pulendo accuratamente i calamaretti, eliminando le interiora e la pelle esterna. Tagliateli a rondelle e teneteli da parte. In una pentola capiente, soffriggete aglio e prezzemolo tritati con olio extravergine di oliva. Aggiungete i calamaretti e fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete quindi pomodori pelati, vino bianco secco e un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché i calamaretti non saranno teneri e il sugo si sarà ristretto. Nel frattempo, preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, versate la polenta su un piatto da portata e disponetevi sopra i calamaretti in umido. Servite caldo e guarnite con prezzemolo fresco tritato.

Come conservare calamaretti in umido con polenta:

I calamaretti in umido con polenta possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni.

Varianti di calamaretti in umido con polenta:

Per una variante più saporita, potete aggiungere del concentrato di pomodoro al sugo dei calamaretti. In alternativa, potete arricchire il piatto con olive nere o capperi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso utilizzare la polenta istantanea invece di quella tradizionale? Sì, la polenta istantanea è perfettamente adatta per questa ricetta e ridurrà i tempi di preparazione.
– Posso sostituire i calamaretti con altri frutti di mare? Certamente, potete utilizzare gamberi, seppie o totani al posto dei calamaretti per variare il piatto.

Idea light:

Per una versione più leggera, potete optare per la cottura dei calamaretti in umido senza l’aggiunta di olio, sostituendolo con un po’ di brodo di pesce. Inoltre, potete servire la polenta con una ridotta quantità di olio e senza burro.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 25 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito