Cerca
Il tuo profilo attuale:

Raccolta ricette campane

Costolette di maiale con papaccelle

Le costolette di maiale con papaccelle sono un piatto invernale, sostanzioso e molto saporito tipico della cucina campana. Si prepara facilmente e in poco tempo. Bastano pochi ingredienti di qualità e in poco tempo porterete in tavola un secondo piatto molto apprezzato soprattutto da chi ama i sapori forti e che vi conquisterà fin dal primo boccone….

Leggi altro…

...mostra altro

Pizza di scarole

La pizza di scarole è un insieme di sapori genuini e tradizione che vi conquisterà fin dal primo boccone. Un fragrante guscio racchiude un morbido ripieno di che vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti con semplicità. Un piatto perfetto per tante occasioni che conquisterà tutti a tavola con la sua combinazione di ingredienti genuini e fragranza rustica.Semplice da preparare ma dal risultato garantito è in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Leggi altro…

...mostra altro

Soffritto napoletano

Il Soffritto è una preparazione culinaria ricca e gustosa che unisce la semplicità degli ingredienti ai sapori autentici della tradizione.
Un piatto povero tipico della cucina campana dove le frattaglie diventano protagoniste di un’esperienza culinaria indimenticabile.
Un piatto ricco e avvolgente che conquisterà il palato di tutti fin dal primo boccone e che vi permetterà di portare in tavola un piatto fuori dall’ordinario che vi delizierà in un’esplosione di sapori e che sarà molto apprezzato….

Leggi altro…

...mostra altro

Carciofi ripieni alla napoletana

I carciofi ripieni alla napoletana sono un piatto tradizionale della cucina partenopea, che unisce sapori intensi e genuini. Questa ricetta offre un’eccellente opportunità di apprezzare la delicatezza dei carciofi combinata con un ripieno gustoso e aromatico, tipico della tradizione culinaria campana.

Leggi altro…

...mostra altro

Zeppole di Natale

La magia del Natale in ogni morso! Le Zeppole di Natale sono un vero tesoro della tradizione culinaria campana, irresistibili e perfette per addolcire le festività. Croccanti fuori e morbide dentro sono una prelibatezza a cui è difficile rinunciare durante le festività natalizie.
Insieme agli altri dolci tipici di questo periodo, graffe, struffoli, calzoncelli e biscotti, le zeppole di Natale non possono mancare sulla tavola delle feste, facili da fare e molto golose conquisteranno il palato di chiunque le assaggi.

Leggi altro…

...mostra altro

Taralli sugna e pepe

I taralli sugna e pepe sono un’esplosione di gusto tipica della tradizione campana. Un’unione di sapori diversi, il dolce delle mandorle e il piccante del pepe, che si fondono alla perfezione e che vi delizieranno ad ogni boccone. Croccanti fuori e friabili dentro i taralli napoletani hanno un gusto deciso e sono l’ ideale da sgranocchiare durante un’aperitivo tra amici ma che potete proporre anche come antipasto sfizioso….

Leggi altro…

...mostra altro

Milza imbottita

La milza imbottita, o mèveza ‘mbuttunata, è un piatto povero tipico della città di Salerno e che si gusta in occasione della festa patronale.
Un piatto dal sapore intenso, molto particolare e molto apprezzato da chi ama i sapori forti.
Può essere servita come un normale secondo piatto oppure può essere utilizzata per farcire un bel panino.
La ricetta richiede pochi ingredienti, semplici e facilmente reperibili.
La preparazione è un pò lunga ma abbastanza semplice e il risultato finale è un piatto dal sapore particolare che vi conquisterà ad ogni boccone….

Leggi altro…

...mostra altro

Ciambotta light

La ciambotta light è una ricetta colorata, saporita e molto dietetica ideale per chi ama mangiare cibi sani senza rinunciare al gusto.
Un contorno versatile a base di verdure miste cotte in padella che si abbina a qualsiasi pietanza , si prepara in poco tempo e che racchiude tutti i sapori e i colori della cucina mediterranea.
Un modo diverso per mangiare le verdure e per variare il menù di tutti i giorni….

Leggi altro…

...mostra altro

Crostata di tagliolini

La crostata di tagliolini è un primo piatto molto ricco e saporito tipico della cucina napoletana. Si tratta di pasta al forno farcita a strati con vari ingredienti ed è l’ideale da preparare in occasione di pic-nic come quello di Pasquetta o quando si hanno ospiti a pranzo, perchè può essere preparata in anticipo e infornata al momento. E’ una ricetta semplice ma di sicuro successo e piace tanto anche ai bambini.

Leggi altro…

...mostra altro

Melanzane spaccate

Le melanzane spaccate sono una ricetta estiva, fresca e leggera ricca di gusto e di profumi. Una ricetta colorata tipica del Sud Italia preparata con ingredienti semplici in grado di esaltare tutti i sapori della dieta mediterranea.
Un piatto che può essere gustato sia tiepido che freddo indicato come antipasto o come contorno.

Leggi altro…

...mostra altro

Pasta con il baccalà fritto

La pasta con il baccalà fritto è una ricetta di un primo piatto semplice ma molto saporito e profumato che conquisterà tutti. E’ un piatto che può essere consumato tutto l’anno anche se per tradizione la pasta con il baccalà fritto è un piatto tipico delle vigilie di Natale e di Capodanno, soprattutto al Sud. La versione in bianco della pasta con il baccalà è quella che preferisco per il suo sapore delicato ma intenso che esalta il gusto di questo pesce molto pregiato.

Leggi altro…

...mostra altro

Alici marinate

Le alici marinate sono un classico antipasto di mare tipico della Campania, adatto anche alla vigilia di Natale.
Si tratta di una ricetta povera che non richiede cottura.
Le alici, che devono essere freschissime, vengono messe in una marinatura a base di aceto, di limone o di entrambi per diverse ore a seconda della grandezza delle alici. I filetti di alici a contatto con il liquido della marinatura si “cuociono” e poi vengono conditi con olio, sale, aglio e prezzemolo.

Leggi altro…

...mostra altro

Polpo affogato

Il polpo affogato è una tipica ricetta napoletana dal sapore ricco e intenso.
Un secondo piatto di mare che può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno ed è molto apprezzato anche durante le festività natalizie.
Il sugo di questa ricetta è molto gustoso e saporito e viene utilizzato anche per condire ottimi primi piatti. La carne del polpo essendo molto saporita e priva di spine è apprezzata anche dai bambini e da chi non è molto amante del pesce.

Leggi altro…

...mostra altro

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito