Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Spaghetti alla chitarra con ragu di polpo

Ricetta spaghetti alla chitarra con ragu di polpo del 01-01-2011

Ingredienti:

- 1 polpo fresco (circa 1,5 kg)
- 400g di spaghetti alla chitarra
- 400g di pomodori pelati
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d'oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco

Gli spaghetti alla chitarra con ragu di polpo sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, che unisce la pasta fresca fatta in casa con un saporito ragu di polpo. Questa ricetta è perfetta per chi ama sperimentare in cucina e desidera deliziare i propri ospiti con un piatto unico e gustoso.

Come preparare spaghetti alla chitarra con ragu di polpo:

Per preparare gli spaghetti alla chitarra con ragu di polpo, iniziate pulendo e tagliando il polpo a pezzi. In una pentola capiente, fate soffriggere aglio e cipolla con olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete il polpo e lasciatelo rosolare. Aggiungete poi pomodori pelati, vino bianco, prezzemolo, sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. Nel frattempo, preparate la pasta fresca alla chitarra e cuocetela in abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolate la pasta e conditela con il ragu di polpo. Servite gli spaghetti alla chitarra con ragu di polpo ben caldi, guarnendo con prezzemolo fresco.

Come conservare spaghetti alla chitarra con ragu di polpo:

Il ragu di polpo si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Gli spaghetti alla chitarra con ragu di polpo sono da consumare preferibilmente appena preparati.

Varianti di spaghetti alla chitarra con ragu di polpo:

Per una variante più piccante, potete aggiungere peperoncino al ragu di polpo. In alternativa, potete arricchire il condimento con olive nere o capperi.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso utilizzare polpo surgelato per questa ricetta?
Sì, è possibile utilizzare polpo surgelato, assicurandosi di scongelarlo completamente prima di iniziare la preparazione.
– Posso sostituire gli spaghetti alla chitarra con un’altra tipologia di pasta?
Certamente, potete utilizzare la pasta che preferite, ma gli spaghetti alla chitarra conferiscono un tocco rustico e genuino a questo piatto.
– Posso preparare il ragu di polpo in anticipo?
Sì, il ragu di polpo si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni, quindi potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo al momento di condire la pasta.

Idea light:

Per una versione più leggera, potete optare per la pasta integrale e ridurre la quantità di olio extravergine d’oliva nel condimento. Inoltre, potete sostituire il polpo con gamberi o calamari per una variante più leggera ma altrettanto gustosa.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti per il ragu di polpo e 1 ora per la pasta fresca. minuti

Tempo cottura Il ragu di polpo richiede almeno 1 ora di cottura, mentre la pasta fresca cuoce in circa 5-6 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito