Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Torta salata con broccoli, guanciale e camembert

Ricetta torta salata con broccoli, guanciale e camembert del 01-01-2011

Ingredienti:

- 300g di broccoli
- 150g di guanciale
- 1 rotolo di pasta brisée
- 150g di camembert

La torta salata con broccoli, guanciale e camembert è un piatto sfizioso e versatile, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto. La combinazione di sapori intensi e la consistenza cremosa del formaggio camembert rendono questa torta salata irresistibile per tutti i palati. Con questa ricetta, ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di questo piatto delizioso e ti daremo suggerimenti su come personalizzarlo secondo i tuoi gusti.

Come preparare torta salata con broccoli guanciale e camembert:

Per preparare la torta salata con broccoli, guanciale e camembert, iniziate pulendo e tagliando a pezzi i broccoli e cuoceteli in acqua bollente per circa 5 minuti. Nel frattempo, tagliate il guanciale a dadini e fatelo rosolare in padella fino a renderlo croccante. Una volta cotti, scolate i broccoli e uniteli al guanciale in padella, mescolando bene. A parte, stendete la pasta brisée in una teglia da forno e bucherellatela con una forchetta. Versate il composto di broccoli e guanciale sulla pasta. Tagliate il camembert a fette e distribuitelo uniformemente sulla torta. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, finché la superficie risulterà dorata e croccante.

Come conservare torta salata con broccoli guanciale e camembert:

La torta salata con broccoli, guanciale e camembert si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni.

Varianti di torta salata con broccoli guanciale e camembert:

Per una variante vegetariana, potete sostituire il guanciale con funghi e aggiungere formaggio di capra al posto del camembert. In alternativa, potete arricchire la torta con pomodorini ciliegia tagliati a metà per un tocco di freschezza.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso sostituire il guanciale con pancetta? Sì, la pancetta è un’ottima alternativa al guanciale se preferite un sapore leggermente diverso.
– Posso utilizzare un altro tipo di formaggio al posto del camembert? Certamente, potete sperimentare con formaggi come brie o taleggio per ottenere diverse sfumature di sapore.

Idea light:

Per una versione più leggera, potete utilizzare della pasta sfoglia integrale e sostituire il guanciale con prosciutto cotto magro. Inoltre, potete ridurre la quantità di formaggio per limitare l’apporto calorico senza rinunciare al gusto.

Categories
Ricette

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 30 minuti. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito