Cerca
Il tuo profilo attuale:
0 0

Fagioli in umido con gamberoni: ricetta gustosa e facile da preparare

Ingredienti:

- 400g di fagioli cannellini secchi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 300g di gamberoni freschi
- Brodo vegetale
- Sale e pepe q.b.

I fagioli in umido con gamberoni sono un piatto tradizionale della cucina mediterranea, ricco di sapori e profumi. La combinazione dei fagioli teneri e cremosi con i gamberoni succulenti crea un contrasto delizioso che conquisterà il palato di tutti. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena speciale, e può essere accompagnata da un buon vino bianco e del pane fresco per fare la scarpetta.

Come preparare fagioli in umido con gamberoni:

Per preparare i fagioli in umido con gamberoni, iniziate sciacquando 400g di fagioli cannellini e metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore. Una volta che i fagioli sono ammollati, scolateli e metteteli da parte. In una pentola capiente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i fagioli scolati e copriteli con brodo vegetale. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora, o fino a quando i fagioli saranno morbidi e avranno assorbito il brodo.
Nel frattempo, pulite 300g di gamberoni freschi e teneteli da parte. In una padella a parte, fate rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungete i gamberoni. Cuoceteli per 2-3 minuti per lato, finché saranno ben rosolati. Una volta pronti, aggiungete i gamberoni ai fagioli in umido e lasciate insaporire per alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

Come conservare fagioli in umido con gamberoni:

I fagioli in umido con gamberoni possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.

Varianti di fagioli in umido con gamberoni:

Per una variante più piccante, aggiungete peperoncino fresco tritato ai gamberoni durante la cottura. In alternativa, potete arricchire il piatto con pomodorini ciliegia tagliati a metà per un tocco di freschezza.

Di seguito alcune risposte a domande poste di frequente:

– Posso utilizzare fagioli in scatola anziché secchi? Sì, puoi utilizzare fagioli in scatola per ridurre i tempi di preparazione, ma i fagioli secchi daranno al piatto un sapore più autentico.
– Posso sostituire i gamberoni con un altro tipo di pesce? Certamente, puoi sostituire i gamberoni con calamari, cozze o altri frutti di mare a tuo piacimento.

Idea light:

Per una versione più leggera, potete sostituire i gamberoni con gamberetti e ridurre la quantità di olio utilizzata per la cottura. Inoltre, potete optare per fagioli lessati anziché in umido per ridurre l’apporto calorico complessivo del piatto.

Categories
Secondi piatti verdure

Condividi questa pagina: Facebook - Twitter - Pinterest

vedi anche ricette:
torna all'elenco ingredienti -
Sai che puoi generare gratuitamente uno schema alimentare con le nostre ricette ?

Come fare ? clicca sul bottone che segue ed inizia a gestire un'alimentazione di qualitá

Sei giá in possesso di un codice schema ? allora inseriscilo qui e verrai reindirizzato al tuo piano alimentare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

torna all'elenco ingredienti -
leggi la ricetta completa, presto prepareremo le istruzioni velociTempo preparazione Il tempo di preparazione è di circa 10 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli. minuti

Tempo cottura Il tempo di cottura è di circa 1 ora per i fagioli e 6-8 minuti per i gamberoni. minuti

Iscriviti per essere informato sulle novità di questo sito